
Itas Mutua ha firmato un accordo con Royal & Sun Alliance Insurance e Sun Insurance (RSA) per l’acquisizione delle attività italiane del Gruppo britannico, attivo nel nostro Paese dal 1917.
Con una spesa di 24 milioni di euro Itas va ad acquisire competenze importanti in settori non ancora esplorati, come l’Engineering e il Ramo Trasporti Merci, assicurandosi un portafoglio di 546 milioni di euro.
Le attività italiane di RSA contano circa 300 dipendenti e oltre 250 agenzie. Per il gruppo assicurativo britannico l’operazione dovrebbe comportare una plusvalenza di 28 milioni di sterline (35 milioni di Euro).
Grazie a questa importante e strategica acquisizione, ITAS si rafforza sul territorio italiano ed estende la sua presenza soprattutto nel Nord-ovest e in Centro Italia. Inoltre, Itas entrerà a far parte del network globale RSA che consentirà di offrire, in 150 paesi del mondo, un servizio di alta qualità agli imprenditori che operano con strutture e attività anche fuori dall’Italia.
Itas, oggi al 12° posto nel mercato assicurativo nazionale, entra così nella top 10 della classifica del mercato danni italiano e conferma la propria volontà di giocare un ruolo chiave nel panorama assicurativo non solo italiano ma anche internazionale. Il processo di internazionalizzazione, realizzato al fine di un costante miglioramento professionale, è stato avviato da Itas agli inizi degli anni Novanta mediante la joint venture con HR-Hannover Re, la Mutua assicuratrice tedesca, terzo attore del mercato europeo. Nel 2010, ITAS si è arricchita dell’esperienza e del know-how tecnico derivante dall’accordo con VHV-Vereinigte Hannoversche Versicherung, la mutua tedesca leader per i rischi tecnologici e le coperture dedicate ai costruttori, che sarà a fianco di Itas, consolidando una produttiva partnership nel contesto societario.
Per il CEO di RSA Insurance Group, Stephen Hester, la cessione delle attività di RSA Italia si inserisce nel solco delle dismissioni annunciate nel corso dell’anno e rappresenta un’ulteriore tassello nel rafforzamento delle strategie delineate dal gruppo. Il completamento dell’operazione è previsto nel corso del secondo semestre 2015, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni regolamentari.