- Notizie
- Attualità
Attualità
EY e IIA - Italian Insurtech Association hanno presentato la ricerca “Tech in insurance & health: l’opportunità di una trasformazione digitale integrata”, per osservare l’evoluzione dell’industria assicurativa in ambito sanità. Dall’indagine – che ha coinvolto i principali protagonisti del settore: compagnie assicurative, insurtech, player health tech, operatori sanitari, pubblici e privati – è emerso come il ruolo dell’assicurazione stia evolvendo da attore passivo orientato principalmente al rimborso del sinistro, a protagonista attivo nel guidare il cliente lungo tutta la “patient journey”.
Secondo un’analisi svolta dal comparatore online Segugio.it sulla base dei preventivi salvati nel mese di maggio 2022, la professione indicata dall’assicurato al momento dell’acquisto influenza il premio medio Rc Auto.
European Brokers e Coinnect, in partnership con Satec Underwriting, presentano una soluzione integrata con l’obiettivo di assicurare il rischio cyber e gestirlo in real time tramite una piattaforma dedicata.
Durante la lettura della relazione con le considerazioni sull’attività annuale svolta dall’Istituto, il presidente dell’Ivass Luigi Federico Signorini ha parlato del futuro riassetto dell’Istituto di vigilanza del settore assicurativo: “Dal 2013 l’Ivass è strettamente collegato alla Banca d’Italia nella struttura direzionale e nel coordinamento delle attività. È stata razionalizzata l’operatività (amministrazione, gestione delle risorse, tecnologia), conseguita una maggiore efficienza, sviluppata una cultura di supervisione condivisa. Di recente sono state ricondotte a una gestione coordinata le funzioni di comunicazione. È venuto ora il momento di fare un altro passo avanti in termini istituzionali. D’intesa con la Banca d’Italia, è stato proposto al Governo un articolato progetto che vedrebbe l’Ivass trasformarsi in ente strumentale della Banca, con un’ancora maggiore razionalizzazione dell’operatività, una piena condivisione delle funzioni di supporto e una graduale integrazione del personale, anche sull’esempio dell’assetto esistente in altri Paesi europei” Signorini ha quindi sottolineato che: “Abbiamo trovato, ci pare, orecchie attente; attendiamo ora le riflessioni politiche, così come, se si vorrà procedere, il necessario parere della Banca centrale europea”.
Il Rapporto annuale sulla sostenibilità di MetLife mostra come la compagnia americana continui a integrare la sostenibilità nelle proprie attività, anche attraverso gli impegni per il 2030 sul fronte del cambiamento climatico e delle politiche di diversità, equità e inclusione (DEI).
QUIXA Assicurazioni, la compagnia 100% digitale del Gruppo assicurativo AXA Italia, è stata scelta da Fastweb per la fornitura di una polizza di Assistenza nell’ambito delle nuove offerte di rete fissa, Fastweb Casa e Fastweb Casa Plus e nelle offerte per partite IVA e Aziende, Fastweb Business e Fastweb Business Plus.
A pochi mesi dal lancio, MyFiditalia, l’area riservata ai Clienti Fiditalia, si arricchisce di una nuova funzionalità: l’area check-in.
Il gruppo Helvetia aumenta di circa il 10% la sua partecipazione nell’assicuratore spagnolo Caser, detenendone ora l’80%. A vendere è la banca spagnola Unicaja che riduce la sua quota dal 20% a circa il 10% dopo la fusione con Liberbank. Circa il 10% del capitale azionario è detenuto da Ibercaja.
REVO annuncia la nomina di Fabio De Ferrari a chief operating officer, con effetto dal prossimo 1° luglio.
Zurich Italia conferma il proprio sostegno alle imprese e lancia Zurich Impresa Smart, la nuova soluzione multirischio in grado di tutelare le microimprese dai rischi che possono compromettere lo svolgimento dell’attività imprenditoriale.
Torna il 7 luglio a Roma il seminario annuale di Anra – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, con un tema di estrema attualità al centro del dibattito: “I rischi della Supply Chain in presenza di fattori di discontinuità globale”.
Alla fine del prime trimestre dell’anno le posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari sono risultate pari a 9,846 milioni, in crescita di 112.000 unità (+1,1%) rispetto alla fine del 2021.
La digitalizzazione delle PMI italiane potrebbe portare un contributo di 10,2 miliardi di euro al PIL e assicurare 208 mila nuovi posti di lavoro.
Arthur J. Gallagher & Co. ha reso noto di aver acquisito Innovu Group Holding Co. Ltd, broker retail con sede a Wexford, in Irlanda.
Secondo quanto emerge da un’indagine svolta dal portale web francese ZATAZ, specializzato in sicurezza informatica, un hacker molto noto avrebbe messo in vendita sul dark web un database contenente i dati di circa 1 milione di francesi sottratti all’assicuratore sanitario Ameli, alla modica cifra di 6.000 dollari, circa 5.700 euro.