- Notizie
- Brokers
Brokers
Il Consiglio di Amministrazione di Mediass Spa, il più importante network indipendente italiano, si è riunito sotto la presidenza di Francesco Pirocchi per esaminare i dati finanziari relativi al primo semestre 2023.
Wide Group, insurtech broker aggregator e broker assicurativo italiano, aggrega nel proprio ecosistema L’Assicuratione Insurance Broker, società di brokeraggio trevigiana riconosciuta a livello locale per la professionalità e competenza nella gestione del rischio di imprese e professionisti.
Il broker siciliano Diomare consulenza assicurativa, ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati per l’anno 2022 (aumento del portafoglio a 2,2 milioni di euro + 10% dell'anno scorso) e si conferma leader market del settore motor in provincia di Agrigento.
Il Gruppo MAG ha annunciato l’acquisizione di Dedalo Broker, primo broker italiano indipendente specializzato nell’intermediazione di polizze assicurative del credito.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad acquisizioni da parte di grossi gruppi internazionali di brokers italiani di medie e grandi dimensioni con una lunga storia imprenditoriale, al punto che il panorama assicurativo nazionale risulta essere “oligopolizzato” da queste realtà “miste”, costituite da capitale estero e know how italiano; appare invece molto incerto il futuro dei piccoli brokers che sembrano destinati ad un ruolo marginale di piccolo cabotaggio e di nessuna rilevanza imprenditoriale.
Il broker francese Verlingue annuncia di aver rilevato la quota di maggioranza di Inser, società con sede a Trento e presente sul mercato dal 1979.
Il gruppo di brokeraggio assicurativo marine Cambiaso Risso ha concluso un accordo di joint-venture con Leonhardt & Blumberg insurance broker, storico brand tedesco dello shipping.
Nuova governance in Ciba Brokers, la società di brokeraggio assicurativo del sistema Confcooperative: il Consiglio di Amministrazione ha nominato come Presidente Daniele Ravaglia (vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia), mentre all’attuale Direttore Generale Stefano Ricci Lucchi sono state conferite anche le deleghe di Amministratore Delegato.
La società di intermediazione globale Brokerslink ha aggiunto al proprio network Robus Group, società di consulenza per la gestione di captive, con sede a Guernsey e Gibilterra.
Gli amministratori delegati di Green Broker srl e Cletus.co srl, Mirko Odepemko ed Enrico D’Angelo hanno firmato la joint venture che porta alla creazione di Assiboat.it, il nuovo portale dedicato alla Nautica con garanzie rivoluzionarie sia dal punto di vista distributivo che tecnico.
Il principale gruppo francese di brokeraggio assicurativo Diot-Siaci, nato un anno e mezzo fa dal matrimonio di Siaci Saint Honoré e Diot, annuncia l’ambizioso piano strategico “Orizzonte 2027” che ha come obiettivo quello di toccare il tetto di 1,5 miliardi di euro di fatturato lordo entro il 2027, in modo da consolidare la propria posizione sui mercati europei e su scala globale.
Schinasi Insurance Brokers consolida il suo piano di sviluppo con la fusione per incorporazione delle società Brian Brokers, Ruberti e Sirio Insurance Brokers precedentemente acquisite.
Grazie all’unione delle esperienze di Paolo Maini e Mirko Odepemko, nasce a Genova Green Broker srl, nuova società di brokeraggio assicurativo che vedrà i due manager ricoprire rispettivamente la carica di Presidente e di Amministratore Delegato.
A seguito dell’approvazione del bilancio 2022, Fabrizio Callarà ha completato il triennio da presidente del gruppo AEC, da lui stesso fondato e ceduto nel 2020 a Coverys European Holdings, network di managing general agent specializzato nel settore delle professional line.
Il gruppo di brokeraggio assicurativo britannico Ardonagh ha acquisito il broker olandese Klap Verzekeringsmakelaar per una cifra di oltre 100 milioni di euro.