
Banco Desio ha sottoscritto con BPER Banca un accordo per l’acquisto di due rami d’azienda composti da un totale di 48 sportelli bancari (dislocati in Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Sardegna).
I rami d’azienda sono caratterizzati da un prodotto bancario lordo pari a circa 4 miliardi di euro a fine 2021, per oltre 78.000 clienti.
L’operazione è in linea con gli obiettivi del piano strategico del gruppo Banco Desio orientati a consolidare ulteriormente la propria vocazione di banca del territorio focalizzata sui segmenti di clientela prioritari, ossia Pmi, affluent e wealth management.
Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre 2023 e il prezzo base di 10 milioni di euro è soggetto agli aggiustamenti concordati tra le parti.
L’ottenimento delle sinergie di costi e di ricavi stimate potrà consentire un efficientamento operativo e commerciale con un contributo positivo al margine operativo entro il 2024. L’acquisizione dei rami d’azienda è subordinata all’ottenimento delle autorizzazioni di legge.