
Berkshire Hathaway, il colosso guidato da Warren Buffett, ha chiuso il 2024 con un utile operativo da record, grazie alla crescita dei ricavi nel settore assicurativo e agli investimenti.
Il conglomerato finanziario ha registrato un utile operativo annuo di 47,44 miliardi di dollari, in aumento del 27% rispetto ai 37,35 miliardi dell'anno precedente, riferisce l’agenzia Reuters.
Uno dei principali fattori che ha contribuito a questo risultato eccezionale è stato l'aumento del patrimonio di liquidità della società, che ha raggiunto un valore record di 334,2 miliardi di dollari, il doppio rispetto all'anno precedente. Nonostante Buffett abbia dichiarato di preferire investire in aziende piuttosto che mantenere liquidità, ha ammesso che Berkshire ha superato le sue stesse aspettative, nonostante il 53% delle sue 189 società operative abbia registrato un calo degli utili.
L'incremento della redditività è stato favorito dall’aumento dei rendimenti sui titoli di Stato statunitensi e dal miglioramento della performance di Geico, l’assicuratore auto di Berkshire. Quest'ultimo ha beneficiato di una politica di sottoscrizione più rigorosa e di un calo dei sinistri, che ha permesso di migliorare la redditività.
L’utile operativo nel quarto trimestre è cresciuto del 71%, mentre l’utile netto ha raggiunto 19,69 miliardi di dollari, trainato dall’incremento del valore delle partecipazioni in Apple e American Express.