
Si rinnova e si amplia la collaborazione tra CNA e il Gruppo BCC Iccrea, che con la sottoscrizione del nuovo Accordo Quadro confermano l’impegno a favorire l’accesso al credito e ai servizi bancari per circa 620.000 imprese associate alla Confederazione attraverso la rete delle 112 Banche di Credito Cooperativo del gruppo.
L’intesa estende il perimetro della cooperazione a nuove iniziative, tra cui il rafforzamento delle relazioni territoriali anche tramite fondi europei, nazionali e regionali, la creazione di un osservatorio dedicato al credito destinato ad artigiani e micro e piccole imprese, nonché interventi a sostegno del ricambio generazionale, del trasferimento d’impresa e dello sviluppo delle aree interne del Paese. L’accordo consolida inoltre la sinergia sui processi di innovazione, digitalizzazione e transizione ESG, promuove la diffusione della cultura finanziaria tra gli imprenditori e incentiva la nascita di nuove attività attraverso strumenti finanziari mirati. È previsto anche un tavolo di confronto permanente per analizzare i principali driver di sviluppo e individuare nuovi ambiti di collaborazione, con particolare attenzione al tema delle garanzie, mentre l’operatività sarà garantita dal coordinamento tra le reti territoriali delle BCC, le articolazioni locali e regionali della CNA e i Confidi di riferimento.
Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea, sottolinea come “il rinnovo dell’Accordo Quadro con CNA conferma il valore di una collaborazione strategica volta a sostenere l’accesso al credito e lo sviluppo delle micro e piccole imprese sui territori. Un impegno condiviso che si traduce in azioni concrete grazie al lavoro congiunto delle Banche di Credito Cooperativo con le reti territoriali e regionali di CNA”.
Otello Gregorini, segretario generale di CNA, evidenzia che “CNA e il Gruppo BCC Iccrea condividono i valori fondanti e l’impegno a sviluppare l’artigianato e le micro e piccole imprese attraverso un più agevole accesso al credito, specialmente quello di piccolo importo. Il rinnovo dell’Accordo Quadro testimonia l’efficace lavoro svolto finora e la volontà di rafforzare ulteriormente gli ambiti di intervento congiunto, per promuovere la crescita dei territori e delle economie locali”.