
Il cda delle Generali, presieduto da Gabriele Galateri di Genola, ha approvato, su proposta del nuovo ceo Philippe Donnet, una revisione della struttura organizzativa del gruppo.
Lo comunica la stessa compagnia precisando che, “con effetto immediato” entrano a far parte del Group Management Committee (Gmc) Luciano Cirinà, Cee Regional officer, e Valter Trevisani, quale Group Chief Insurance Officer. Quanto alla governance della Country Italia, il cda del gruppo ha approvato la separazione del ruolo di Country Manager, che sarà mantenuto da Philippe Donnet e al quale risponderanno i ceo di Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Genertel, Genertellife, D.A.S e Banca Generali, da quello di amministratore delegato e direttore generale di Generali Italia, che sarà affidato al giovane manager Marco Sesana, attualmente chief insurance and operation officer della compagnia triestina.
La scelta di Sesana incassa subito l’approvazione della rete agenziale. In una nota il Gruppo Agenti Generali Italia sottolinea come si tratti di una “nomina nel segno della continuità e della volontà di premiare le risorse interne”.
Sesana è in Generali Italia dal 2013, sin dall’origine del progetto di riorganizzazione aziendale e ha seguito tutto il complesso processo di roll-out dei sistemi informatici della newco, e nonostante la complessità data dal riunire cinque brand in un unico grande sistema informatico, è riuscito a portare a termine il processo con successo. Il presidente del GAA Generali, Vincenzo Cirasola, ha detto che “Nonostante sia stato proprio lui il maggior bersaglio dei disagi operativi che hanno dovuto subire le agenzie a lui riconosciamo professionalità e risolutezza. Adesso, però, proprio da lui ci attendiamo che, dopo questi mesi di preparazione e rodaggio, la nuova macchina di Generali Italia esca quanto prima dall’officina e sia subito pronta per gareggiare e vincere. Perchè noi agenti-piloti siamo pronti da tempo e non vediamo l’ora di scendere in pista”.