
Reale Group chiude il 2021 con un utile consolidato di 248,8 milioni, in miglioramento del 60% rispetto al 2020, soprattutto grazie all'apporto di Reale Immobili.
In crescita del 2,3% la raccolta premi a 5,17 miliardi di euro. In aumento i premi dei rami Danni del 3,9%, mentre i rami Vita registrano una sostanziale stabilità (-0,8%). Crescono in modo importante, 6,1% i rami Non Auto, a conferma della crescente propensione delle persone a proteggersi dai rischi e della capacità delle reti di Reale Group, Agenti in primis, di cogliere e dare risposta a tali esigenze.
La redditività operativa Danni esprime un combined ratio operativo pari al 100,4% (95,3% nel 2020). Tale risultato è dovuto a un’incidenza straordinaria di sinistri gravi nel ramo Incendio, nonché a un ritorno alla frequenza di sinistrosità nel ramo Auto, a partire dal secondo semestre dell’anno ai livelli pre-pandemia, accompagnata da un aumento del costo medio di indennizzo spinto dalla ripresa inflattiva. La redditività Vita, misurata dal rapporto tra margine operativo della gestione sulle masse gestite, si conferma positiva e si attesta a 0,17% (0,18% nel 2020).
La componente Finanziaria ha contribuito con proventi pari a 330 milioni di euro (291 mln nel 2020), mentre l’indice di Solvibilità, misurato al quarto trimestre 2021, si conferma particolarmente elevato al 298%.
Si conferma inoltre la solidità del Gruppo: la situazione patrimoniale risulta in miglioramento con un Patrimonio Netto che riflette i risultati economici positivi e supera i 3,1 miliardi di euro. “Il 2021 è stato un anno intenso, complesso e positivo. Gli ottimi risultati confermano i punti di forza del nostro Gruppo: solidità, professionalità delle nostre persone e delle nostre reti, forte dinamismo progettuale per cogliere le opportunità del mercato e far fronte alle sfide future”, ha dichiarato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. “Oltre ai numeri di bilancio, il 2021 ha consolidato la qualità dei rapporti con tutti i nostri stakeholder (dipendenti, reti e Soci/Clienti in primis) nonché l’immagine e la reputazione del Gruppo con iniziative come il Reale Hub CV-19. Centralità delle persone, forte integrazione della sostenibilità nel nostro modello di business e spinta verso l’innovazione tecnologica sono assi portanti della nostra strategia”.