
Facile.it accelera con un’acquisizione che promette di ridisegnare il panorama del noleggio auto a lungo termine in Italia. La tech company, ha annunciato l’ingresso nel proprio ecosistema dell’italiana Horizon Automotive. Un’operazione strategica, la cui cifra resta riservata, ma che segna un punto di svolta per il mercato: da oggi Facile.it non solo rafforza la propria offerta per i privati, ma spalanca le porte al mondo B2B e alle flotte aziendali.
Fondata nel 2020, Horizon ha saputo imporsi con un modello di business innovativo e una piattaforma tecnologica che ha fatto da ponte tra società di noleggio, concessionari, case automobilistiche e clienti finali. In soli quattro anni, ha chiuso 18.000 contratti, servito oltre 8.800 clienti, stretto partnership con le principali società di noleggio e costruito una rete fisica di 20 store in tredici regioni italiane. Un successo che ora si fonde con la potenza di Facile.it, mantenendo però il brand e la guida dei fondatori Luca Cantoni e Stefano Odorici, rispettivamente confermati nei ruoli di amministratore delegato e membro del Cda.
“L’acquisizione di Horizon Automotive ha l’obiettivo di consolidare la nostra posizione nell’intermediazione del noleggio a lungo termine, mercato che negli ultimi 5 anni ha visto un tasso di crescita medio superiore al 10%. Questa operazione, che segna l’evoluzione naturale di una partnership iniziata con Horizon nel 2022, ci consentirà non solo di rafforzare l’offerta rivolta ai privati, ma anche di aprirci al segmento B2B con una proposta dedicata alle piccole e medie imprese”, ha dichiarato Maurizio Pescarini, Ceo di Facile.it, sottolineando come la mossa sia parte di una strategia di espansione ben calibrata.
Luca Cantoni, Ceo di Horizon Automotive, ha detto che l’operazione “rappresenta il perfetto coronamento del progetto di scale up di Horizon Automotive: continuare a crescere a ritmi ancora più sostenuti grazie alla forza di una realtà come Facile.it. Un’unione perfetta, un sogno che diventa realtà. Il nostro innovativo modello di business a supporto delle case automobilistiche e dei concessionari, in partnership con le principali società di noleggio, getta oggi nuove basi per una crescita strategica ancora più straordinaria”.