
Marsh Risk, la divisione di brokeraggio assicurativo di Marsh, ha annunciato la nomina di Roberto Pinto come International Affinity Leader. L'incarico diventerà effettivo il 23 febbraio 2026 e segnerà una tappa importante nella strategia di sviluppo internazionale del gruppo nel segmento affinity.
Dalla sua base londinese, Pinto avrà la responsabilità di supervisionare lo sviluppo del business affinity di Marsh in tutti i mercati internazionali, un perimetro geografico che abbraccia Asia, Europa, America Latina e Caraibi, India, Medio Oriente e Nord Africa (IMEA), Pacifico e Regno Unito. Si tratta di un portafoglio articolato e complesso, che richiede una visione strategica globale unita a una profonda comprensione delle specificità locali.
Il business affinity di Marsh si caratterizza per l'offerta di soluzioni assicurative personalizzate, progettate per allinearsi con il brand, la cultura e i valori dei clienti. Questi prodotti sono concepiti su misura per rispondere agli interessi specifici dei loro consumatori, membri o franchisee, con l'obiettivo ultimo di rafforzare le relazioni, creare valore aggiuntivo e coltivare una maggiore fidelizzazione.
Pinto riporterà direttamente a Flavio Piccolomini, Ceo di Marsh International, che ha voluto sottolineare il profilo del nuovo leader: “Roberto porta una ricchezza di esperienza nella leadership internazionale al nostro business affinity. Ha gestito con successo portafogli su larga scala in Europa, IMEA, Asia, Pacifico e America Latina, ed eseguito importanti acquisizioni strategiche ed espansioni del business”, ha detto Piccolomini, che ha inoltre evidenziato come “la sua prospettiva globale, combinata con un forte focus sull'innovazione, una mentalità orientata alla crescita e una leadership centrata sul team, sarà preziosa mentre continuiamo a far crescere il ruolo critico dell'Affinity in Marsh”.
Il nuovo International Affinity Leader ha così delineato la propria visione: “Mentre la competizione per conquistare business e trattenere talenti si intensifica, i programmi affinity basati sui dati sono al centro di un maggiore coinvolgimento dei clienti, di una più forte fedeltà al brand e della soddisfazione sul posto di lavoro”, ha dichiarato Pinto. Il manager ha poi aggiunto: “Non vedo l'ora di lavorare con i clienti e i colleghi di Marsh per fornire prodotti leader di mercato, costruendo al contempo solide relazioni con gli stakeholder nel mercato affinity internazionale”.