
Allianz e Swiss Re guardano verso Lione dove il gruppo di brokeraggio wholesale April ha messo in vendita la controllata Axeria, specializzata nel segmento salute e previdenza.
Secondo il quotidiano “Les Echos”, oltre ad Allianz e Swiss Re, che dopo le prime offerte presentate sembrano le favorite per rilevare l’azienda e i suoi trenta dipendenti, sarebbero interessate anche le francesi Prévoir e, seppure apparentemente defilata, Axa.
Le manifestazioni di interesse giungono in un momento in cui alcuni assicuratori, come Axa, hanno fatto del proprio sviluppo nella sanità una importante leva di crescita, concentrandosi non solo sull’assicurazione ma anche sui servizi.
Da non trascurare l’interesse verso il mercato dell’assicurazione sui prestiti, segmento in cui opera anche Axéria Prévoyance.
Consapevole di questi asset, April, che è detenuta dal fondo britannico CVC, prevede di incassare dalla vendita di Axeria dai 250 ai 300 milioni di euro. Un prezzo considerato da alcuni comunque alto, per un’attività il cui patrimonio netto era di poco inferiore ai 160 milioni di euro a fine 2019.