
L’Italia, terzo mercato al mondo per il gruppo Allianz, dopo Germania e Stati Uniti, ha registrato una raccolta premi di 4,88 miliardi di euro (+46,5% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno), contribuendo per oltre un terzo alla crescita dei ricavi consolidati del Gruppo.
Nei rami danni i premi sono saliti a 1,17 miliardi di euro, in aumento del 22,2% rispetto ai primi te mesi dello scorso anno. L’utile operativo nel segmento è stato di 248 milioni di euro (+16,5%), mentre il combined ratio è rimasto stabile a 83,5% (da 83,7%).
La raccolta vita è ammontata nel primo trimestre 2015 a 3,70 miliardi di euro (+56,4%). La crescita dei prodotti unit linked senza garanzia è stata trainata dal canale bancassurance (+70,5%) e dai financial advisors di Allianz Bank (+63,9%), che hanno collocato in esclusiva (tra gli altri prodotti) la nuova soluzione open architecture Challenge Plus (330 milioni di euro nel periodo). L’utile operativo nel segmento si è attestato a 83 milioni di euro rispetto ai 47 milioni del primo trimestre dell’anno scorso.
Klaus-Peter Roehler, amministratore delegato di Allianz Italia, ha sottolineato che “il primo trimestre si chiude con risultati molto positivi. Nei Danni, la rete Allianz conferma la sua solidità in un contesto di mercato non facile e registra una crescita anche grazie al contributo positivo, in linea con le aspettative, delle agenzie ex Milano Assicurazioni acquisite nel 2014”.