
Allianz Partners, leader globale nei servizi assicurativi e di assistenza, ha inaugurato un nuovo capitolo del proprio percorso di sostegno agli atleti di Obiettivo3, il progetto di avviamento e supporto allo sport paralimpico fondato da Alex Zanardi nel 2017.
Negli ultimi anni Obiettivo3 ha dato vita a una squadra competitiva di Tiro con l'Arco, disciplina in cui atleti normodotati e con disabilità competono sullo stesso piano, richiedendo preparazione fisica e mentale ai massimi livelli. A fianco degli atleti, il mental coach Pietro Trabucchi ha messo a disposizione la propria esperienza, diventando un punto di riferimento fondamentale per il team. Grazie al supporto della Federazione Italiana Tiro con l'Arco (Fitarco) e alla competenza dei tecnici Ezio Luvisetto e Alessandra Mosci, la squadra è cresciuta anno dopo anno, accogliendo sia giovani promesse già approdate alla maglia della Nazionale, sia atleti più esperti.
Allianz Partners ha deciso di rafforzare il proprio impegno fornendo agli arcieri attrezzature e ausili, sostenendo i percorsi elaborati dal mental coach e dal nutrizionista e partecipando ai campus formativi che radunano periodicamente la squadra. “Fin dalla sua nascita siamo al fianco di Obiettivo3 e dei suoi atleti e delle sue atlete, coinvolti dalla forza, dall'entusiasmo e dall'energia di un gruppo che incarna al meglio lo spirito di Alex Zanardi, e che porta avanti instancabilmente i suoi valori e questo formidabile progetto”, ha dichiarato Caterina D'Apolito, Head of communications & sustainability di Allianz Partners Italia. “È stato quindi naturale per noi accompagnarli in questa nuova sfida e scegliere di sostenere la squadra di Tiro con l'Arco, una disciplina che richiede concentrazione, equilibrio e forza mentale. Un vero e proprio viaggio interiore, capace di trasformare i limiti in possibilità e i sogni in traguardi”.
Gli arcieri sostenuti da Obiettivo3 hanno già ottenuto importanti risultati a livello nazionale e internazionale, con un momento di grande rilievo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, quando Daila Dameno ha conquistato la medaglia di bronzo nel Mixed Team in coppia con Paolo Tonon, dimostrando il valore sportivo e umano del progetto e il contributo fondamentale di Allianz Partners nel garantire continuità e supporto agli atleti paralimpici.