
Milano si prepara a respirare aria olimpica già dal 20 dicembre, quando su Rai 2 andrà in onda la docuserie “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, un progetto firmato Allianz e realizzato in collaborazione con Rai.
Sei episodi, sei volti del presente dello sport italiano affiancati da sei leggende che hanno fatto la storia degli sport invernali.
Un format che mescola immagini di repertorio e racconti personali, con l’obiettivo di restituire al pubblico non solo la forza atletica, ma anche il lato umano di chi si prepara a vivere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
La produzione, ideata con Dentsu Sport e Yam 112003, nasce dentro un quadro di partnership che Allianz coltiva da tempo: dal 2021 è partner assicurativo mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali fino a Brisbane 2032, e in Italia è al fianco del CONI, del CIP, dell’Italia Team e delle Fiamme Oro. Non è un caso che tre dei sei atleti protagonisti siano proprio membri del gruppo sportivo della Polizia di Stato.
La Torre Allianz a Milano, già sede della Fondazione Milano Cortina 2026 e futura Casa Paralimpica Italiana, ha ospitato la presentazione del progetto. Qui Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz S.p.A., ha spiegato: “La nuova produzione televisiva svela le storie di sei grandi atleti italiani che si preparano per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, supportati da sei giganti che hanno fatto la storia dello Sport azzurro”.
I protagonisti sono Sara Conti, Nicolò Macii, Nikolaj Memola, Giuseppe Romele, Martina Valcepina e Martina Vozza. A loro fianco Paolo De Chiesa, Barbara Fusar Poli, Kristian Ghedina, Maurizio Margaglio, Francesca Porcellato e Cristian Zorzi. Una staffetta ideale tra generazioni, che mette insieme disciplina, inclusione e spirito positivo, valori che Allianz ha voluto sottolineare.
La programmazione è pensata per raggiungere un pubblico ampio: ogni sabato su Rai 2 alle 19.00 circa, dal 20 dicembre al 24 gennaio, con repliche su Rai Sport in seconda serata e disponibilità su RaiPlay.
A chiudere il ciclo, il 31 gennaio, un documentario di 45 minuti che raccoglierà i ritratti più intensi dei giovani atleti.
Il primo episodio, “Parlarsi senza parole”, vedrà in scena Sara Conti e Nicolò Macii insieme a Maurizio Margaglio. Poi toccherà a Giuseppe Romele con Cristian Zorzi in “Dall’acqua alla neve A/R”, a Martina Valcepina con Francesca Porcellato in “Le veterane”, a Martina Vozza con Kristian Ghedina in “Questione di adrenalina”, e a Nikolaj Memola con Barbara Fusar Poli in “Crescere insieme”. Infine, una puntata speciale dedicata alla “Squadra G”, giovani promesse dello sci alpino paralimpico, accompagnate da Paolo De Chiesa.
Il progetto non si ferma alla tv: Allianz ha lanciato una campagna social con 20 pillole da un minuto, già online su RaiPlay e sui propri canali digitali, per avvicinare il pubblico alle storie degli atleti e creare attesa verso i Giochi.