
Anita Mucolli si aggiudica il premio d’arte Helvetia 2021. Classe 1993 la vincitrice ha conseguito un bachelor in Belle Arti presso l’Accademia di arte e design (FHNW) di Basilea. Il premio d’arte Helvetia è inteso come incentivo per i giovani artisti: è infatti accompagnato da un premio in denaro pari a circa 14.000 euro e offre loro la possibilità di esporre le proprie opere in occasione di una mostra personale alla LISTE Art Fair Basel.
Nella sua ultima opera “The Bank Of Dreams” (2021), esposta in occasione della mostra Plattform21 in corso al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano, l’artista mette in scena un possibile futuro in cui il capitalismo si impossessa del progresso tecnologico, penetra nel subconscio degli esseri umani e commercializza il sonno e i sogni.
Nell’area di ingresso dell’edificio museale di Palazzo Reali a Lugano, caratterizzato da un’architettura che ricorda una banca, Anita Mucolli ha installato uno sportello automatico: in uno scenario ambiguo che oscilla tra realtà e finzione, non è chiaro se si tratti di un vero bancomat o di un’opera d’arte. Il telaio esterno dell’apparecchio è realizzato in scagliola, un materiale che richiama il marmo, mentre la forma riecheggia lo stile dell’architettura classica. Al centro, uno schermo piatto mostra videospot che pubblicizzano la banca e la sua innovativa tecnologia. Non appena dagli altoparlanti si percepiscono la musica e la voce della pubblicità, diventa evidente che non si tratta di un normale sportello automatico, ma che dall’apparecchio vengono venduti sogni: effettuare un giro di prova con l’auto tanto amata, provare vestiti particolari, rivedere persone care e persino visitare mete dei desideri.
L’opera di Anita Mucolli è esposta in occasione della mostra Plattform21 dal 22 agosto al 5 settembre 2021 al MASI (Museo d’arte della Svizzera italiana) di Lugano.
Il premio d’arte Helvetia rappresenta una parte essenziale dell’impegno a favore dell’arte del nostro Gruppo assicurativo operante a livello internazionale. Dal 2004 il premio viene conferito ogni anno. Inizialmente denominato premio d’arte Nationale Suisse, ha assunto il nome di premio d’arte Helvetia in seguito alla fusione fra le due compagnie assicurative. L’Helvetia, che assicura anche opere d’arte, possiede una delle collezioni più significative di opere d’arte contemporanea svizzera, con una storia di oltre settant’anni. La collezione è incentrata sulla pittura, il disegno e la fotografia. Con l’Helvetia Art Foyer presso la sede principale di Basilea, dal 2015 l’Helvetia dispone di un proprio spazio espositivo accessibile al pubblico. Al suo interno vengono allestite mostre tematiche che includono opere della propria collezione d’arte o mostre personali di artisti.