
Athora Holding ha comunicato che il CEO Mike Wells si ritirerà dalla sua posizione nell’ultimo trimestre del 2026, dopo aver guidato il gruppo dal 2022. Wells continuerà però a far parte dell’azienda come membro non esecutivo del consiglio di amministrazione, garantendo continuità e supporto nella fase di transizione.
Il board ha annunciato che Todd Solash, attuale presidente e vice CEO di Athora Group, assumerà il ruolo di CEO. Solash, entrato in Athora nel 2023 da Corebridge Financial dove era presidente e CEO per le assicurazioni individuali e i piani pensionistici, ha precedentemente guidato il settore delle rendite individuali presso AXA Equitable Life Insurance Company.
Bruce Hemphill, presidente del consiglio di amministrazione, ha sottolineato che Wells ha “significativamente rimodellato il gruppo, guidando una crescita consistente e rafforzando le fondamenta operative del business”. Hemphill ha aggiunto: “Siamo lieti che Mike rimanga in Athora come direttore non esecutivo e che Todd assuma il ruolo, garantendo continuità nella leadership mentre costruiamo su queste basi”.
Anche Solash ha commentato: “Sotto la leadership di Mike, Athora è diventata uno dei principali fornitori europei di servizi per il risparmio e la pensione. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con Mike, il consiglio e i nostri team eccezionali, consolidando il nostro slancio e rimanendo concentrati sulla creazione di valore sostenibile per tutti gli stakeholder”.
La transizione sarà graduale tra il 2025 e il 2026, con un periodo di collaborazione tra Wells e Solash per assicurare un passaggio di responsabilità senza intoppi, coincidente con l’ingresso programmato di Athora nel mercato britannico attraverso l’acquisizione di Pension Insurance Corporation Group (PICG), specialista nei piani pensionistici a prestazioni definite. L’acquisizione di PICG, del valore di circa 5,7 miliardi di sterline, consentirà a PIC di espandere la propria partecipazione nelle transazioni di trasferimento del rischio pensionistico e consolidare la propria presenza nel mercato britannico delle pensioni a prestazioni definite.
Athora, gruppo assicurativo europeo con operazioni in Paesi Bassi, Belgio, Germania e Italia, gestisce attualmente 76 miliardi di euro in asset, rafforzando così la propria posizione strategica nel settore.