
Baloise chiude la prima metà del 2025 con un utile attribuibile agli azionisti di 275,9 milioni di franchi svizzeri (circa 288 milioni di euro), in crescita del 25,5% rispetto al primo semestre 2024.
“Abbiamo ulteriormente ottimizzato il nostro core business, migliorato il combined ratio, aumentato la redditività e registrato un rendimento annuo sul capitale proprio del 15,5 per cento”, ha dichiarato Michael Müller, CEO del gruppo, sottolineando il ruolo sociale dell’azienda durante la frana di Blatten in maggio.
Il business non-vita ha registrato un forte aumento dell’EBIT, salito a 228,7 milioni di franchi (circa 239 milioni di euro), trainato da un miglior risultato assicurativo e da un alto livello di reddito finanziario netto. Il combined ratio è sceso al 90,6%, con una performance positiva in Svizzera, Germania e Lussemburgo. Anche Asset Management & Banking ha evidenziato una crescita robusta, con EBIT a 49,5 milioni di franchi (circa 52 milioni di euro) e un aumento degli asset under management con clienti terzi a 17,4 miliardi di franchi (circa 18,2 miliardi di euro).
Il segmento vita ha mantenuto un contributo stabile all’utile, con EBIT di 143 milioni di franchi (circa 150 milioni di euro) nonostante una lieve flessione dei premi, compensata dall’espansione di soluzioni pensionistiche semi-autonome e dal buon andamento di investimenti in Svizzera e Lussemburgo.
La solidità patrimoniale è confermata da un capitale proprio di 3,48 miliardi di franchi (circa 3,64 miliardi di euro) e da un SST ratio atteso attorno al 215%. S&P Global Ratings ha confermato la valutazione A+ con outlook stabile. Per fine 2025 è prevista la fusione con Helvetia, che darà vita a Helvetia Baloise Holding Ltd, creando il secondo maggiore gruppo assicurativo svizzero e potenziali sinergie annue di circa 350 milioni di franchi (circa 366 milioni di euro).