
Quando un ciclone si abbatte su Sicilia, Calabria e Sardegna lasciando dietro di sé mareggiate, frane e allagamenti, le compagnie assicurative si trovano di fronte a una scelta: applicare le regole come sempre oppure capire che in certi momenti serve altro. Il Gruppo Sara ha scelto la seconda strada, attivando una serie di misure straordinarie per i clienti residenti nei comuni devastati dal ciclone Harry.
La decisione più significativa riguarda il pagamento dei premi. Sara Assicurazioni e Sara Vita hanno prorogato di sessanta giorni i termini per tutti i contratti Auto, Rami Elementari e Vita con scadenza tra il 18 gennaio e il 30 giugno 2026. Non è poco, soprattutto per chi in questo momento si trova a dover affrontare ben altre emergenze che pagare la polizza dell'auto. Significa dare respiro, tempo per riorganizzarsi, per capire cosa è andato distrutto e cosa si può ancora salvare.
Sempre fino al 30 giugno, per tutti gli assicurati residenti nei comuni colpiti, il Gruppo Sara ha sospeso l'attività di recupero dei crediti e delle franchigie. Niente telefonate, niente solleciti, niente pressioni. E per quanto riguarda i sinistri, sono stati prorogati sia i tempi contrattuali sia quelli di legge normalmente previsti per la denuncia e la gestione delle pratiche. In alcuni casi, la compagnia ha previsto anche modalità semplificate di accertamento del danno, compresa la possibilità di effettuare perizie a distanza tramite video.
Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni, ha spiegato il senso di queste iniziative con parole precise: "Per essere al fianco dei Clienti ed Agenti dei territori colpiti da queste calamità abbiamo messo in campo una serie di azioni straordinarie con l'obiettivo di garantire assistenza e sostegno. Prossimità, impegno e tempestività del servizio sono valori che ispirano il nostro lavoro quotidiano, e in questi momenti di emergenza vogliamo farlo con ancora maggiore efficienza e convinzione".
Per gestire la complessità dei danni provocati dal ciclone, il Gruppo Sara ha organizzato procedure ad hoc, servizi dedicati e una rete di periti appositamente selezionati per intervenire nelle zone colpite. Il tutto coordinato attraverso il Customer Center, sempre disponibile al numero verde 800.095.095 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00, per fornire informazioni e assistenza diretta.
Sul territorio, gli agenti del Gruppo Sara si sono attivati immediatamente per offrire supporto ai clienti, confermando che quando la catastrofe arriva davvero, la prima linea della risposta assicurativa passa dalle persone che conoscono il territorio, le comunità, le singole storie. Non è solo una questione di tecnicismi contrattuali o di procedure operative. È una questione di presenza, di saper stare dove serve, quando serve.