
L’assemblea degli azionisti di CNP Vita Assicura - società parte di CNP Assurances - ha rinnovato il proprio Consiglio di amministrazione, affidando la presidenza a François Guilgot, direttore della BU Wealth Management Europe.
Isabelle Ortolani entra con il ruolo di vicepresidente. Confermati l'amministratore delegato, Marco Passafiume Alfieri, e la consigliera Cécile Blondeau Dallet. Completano il Cda il consigliere Thierry Desvignes e due consigliere indipendenti, la professoressa Diana Cerini e l'imprenditrice Luisa Todini.
Rinnovato anche il Collegio sindacale con l'ingresso di Benedetta Navarra nel ruolo di presidente, Stefano Dell'Atti e Guido Paolucci come sindaci effettivi e di Elisa Menicucci e Alberto Caprari come sindaci supplenti.
L’assemblea ha inoltre approvato il bilancio di esercizio 2023 che si è chiuso con un utile di 15,6 milioni di euro, un patrimonio netto pari a 695 milioni e riserve patrimoniali comprensive del risultato dell'esercizio di 448 milioni di euro. La compagnia conferma la propria solidità patrimoniale, con un indice di solvibilità pari al 210%, unitamente a un risultato di gestione positivo in un anno particolarmente difficile per il comparto assicurativo vita.
CNP Vita Assicura ha presentato a gennaio il suo nuovo piano di sviluppo decennale e i primi mesi del 2024 confermano risultati in linea con le attese, con il consolidamento della raccolta premi, l'attivazione di nuovi distributori e il miglioramento del mix gestioni separate vs unit linked, con una produzione più equilibrata.
“Sono orgoglioso della nuova composizione del Cda che porta con sé competenze molto ampie, in ambito tecnico, commerciale, accademico ed imprenditoriale. Sono inoltre particolarmente fiero della cospicua presenza femminile all'interno del nuovo Consiglio, caratteristica che riflette appieno l'impegno del Gruppo verso la parità di genere”, commenta Marco Passafiume Alfieri, amministratore delegato di CNP Vita Assicura. “Durante il mandato, il CdA avrà l'importante compito di indirizzare e supervisionare il percorso aziendale di sviluppo e crescita sul mercato italiano, che in questi primi mesi del 2024 sta già registrando risultati coerenti con il piano decennale”.