
L’Assemblea generale del gruppo assicurativo Helvetia ha eletto presidente del Consiglio di amministrazione Doris Russi Schurter, che svolge questa funzione da dicembre 2017.
L’Assemblea ha inoltre confermato per un nuovo mandato gli altri sette candidati del Consiglio di amministrazione. Come comunicato a gennaio 2018, Patrik Gisel, CEO di Raiffeisen, ha ribadito di non essere disponibile per una rielezione. Dietro tale decisione vi è la liquidazione lo scorso settembre da parte di Raiffeisen del pacchetto di azioni in Helvetia Holding, in seguito alla quale Raiffeisen è uscita con Patria Società cooperativa dal pool degli azionisti. Doris Russi Schurter ne ha elogiato l’operato: “Ringrazio sentitamente Patrik Gisel per l’attività svolta in seno al Consiglio di amministrazione e per la collaborazione sempre costruttiva, competente e piacevole e mi rallegro per la positiva prosecuzione della cooperazione pluriennale di Helvetia e Raiffeisen nell'ambito della distribuzione”.
I nuovi membri del Consiglio di amministrazione eletti dagli azionisti sono Beat Fellmann, Thomas Schmuckli e Regula Wallimann. “Con la nomina di Beat Fellmann, Thomas Schmuckli e Regula Wallimann il nostro Consiglio di amministrazione si dota di professionalità di comprovato prestigio e preziose competenze specialistiche di professionisti che hanno maturato grande esperienza dirigenziale presso aziende orientate al mercato nazionale e internazionale” ha dichiarato Doris Russi Schurter, contenta della scelta.
Nel corso dell’ Assemblea generale tenutasi a San Gallo, Helvetia Holding ha presentato ai 1 917 azionisti presenti e aventi diritto di voto (rappresentato il 70,36% del capitale azionario) un quadro positivo dell’andamento del buisness. Nel 2017 il risultato operativo è aumentato del 2,2% e ha superato per la prima volta il mezzo miliardo di franchi. L’Assemblea generale ha approvato il rapporto sulla gestione, il conteggio annuo e il conto di Gruppo 2017, concedendo altresì il discarico al Consiglio di amministrazione e alla Direzione del Gruppo per l’operato nell’esercizio 2017.