
Il Cda di BPER Banca ha deliberato di nominare Fabio Cerchiai quale presidente del Cda, Antonio Cabras quale vicepresidente e Gianni Franco Papa quale amministratore delegato.
Subito dopo la nomina, il neo presidente Cerchiai ha dichiarato: “Con la nomina di questo Consiglio la banca inizia un nuovo triennio durante il quale si misurerà con nuove sfide e consoliderà i traguardi importanti raggiunti ad oggi. Lavoreremo da subito per dare il miglior avvio in vista degli impegni che ci attendono”.
Gianni Franco Papa, amministratore delegato di BPER, ha detto di essere onorato di questo incarico. “BPER oggi è uno dei principali attori nello scenario economico italiano, lavoreremo per consolidare questo posizionamento e per proseguire il percorso di crescita della banca. Desidero ringraziare anche a nome di tutto il Consiglio Flavia Mazzarella e Piero Luigi Montani per la loro gestione nell’ultimo triennio, che ha consentito alla Banca di raggiungere i livelli di eccellenza oggi riconosciuti da tutti gli operatori”.
Manager di consolidata esperienza Cerchiai si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha iniziato il suo percorso professionale in Assicurazioni Generali, ove ha ricoperto ruoli direttivi di crescente responsabilità sino ad esserne direttore generale per l’Italia nel 1994, amministratore delegato nel 1997 e, infine, vicepresidente nel 2001. È stato quindi presidente dell’Ania e nel corso degli anni è stato componente del Cda di numerose società e compagnie assicurative.
A tutt’oggi è consigliere e vicepresidente di Unipolsai, presidente di Unisalute Arca Vita e Arca Assicurazioni. Attualmente, è anche vicepresidente di Diplomatia, membro del Cda della Fondazione Censis e di ANSPC – Associazione Nazionale per lo Sviluppo dei Problemi del Credito, nonché membro Accademico di AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale.
Dal 2022, riveste altresì la carica di Presidente di Federazione Banche Assicurazioni e Finanza.
È stato professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative e componente del consiglio direttivo e della giunta Assonime.