
Dopo aver guidato le sorti di HDI Italia per circa tredici anni, è arrivato il momento di cambiare casacca per Francesco Semprini che, a partire dal prossimo 1° novembre 2019, sarà il responsabile della gestione della strategia, dello sviluppo e della performance dell’attività italiana di Swiss Re Corporate Solutions.
In una nota Fred Kleiterp, Ceo di Swiss Re Corporate Solutions Europa, Medio Oriente e Africa, ha detto che “Francesco Semprini è un leader, una figura professionale di grande competenza con un’ampia rete di relazioni nel settore. Sono certo che sotto la sua guida continueremo a consolidare la nostra crescita sul mercato italiano”. Francesco Semprini vanta un’esperienza nel settore delle assicurazioni di oltre 30 anni. Ha ricoperto diversi ruoli di leadership e ha una solida base nel campo della sottoscrizione e una forte attenzione al cliente. Semprini ha conseguito una laurea in Ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano e un Master in Insurance Engineering presso il CINEAS di Milano.
Il passaggio di Semprini in Swiss Re lascia libera la casella in casa HDI Italia che verrà occupata da Alberto Bellomi, attualmente chief underwriting officer di HDI in Italia, a partire dal 1° novembre 2019. Una scelta nel segno della continuità visto che anche Alberto Belloni è arrivato in azienda 13 anni fa dopo l’acquisizione di Gerling da parte di HDI e previa approvazione delle autorità di vigilanza competenti, assumerà il ruolo di responsabile della filiale HDI Global SE / Italia. In veste di chief underwriting officer Bellomi ha guidato le linee di business Property, Casualty, Group Accident, Energy, Marine, Engineering e Aviation.
Alberto Bellomi vanta una lunga conoscenza del settore assicurativo. Prima di entrare in HDI, ha trascorso molti anni con Gerling con ruoli sia nell’underwriting che nell’area sinistri fino al 2007. In precedenza ha lavorato per Winterthur e ha maturato esperienza presso una compagnia di brokeraggio assicurativo locale, nonché presso un broker interno di un cliente aziendale. “Alberto ha avuto modo di vedere da diverse prospettive tutti gli aspetti del business assicurativo”, ha commentato David Hullin, board member di HDI Global responsabile per la divisione europea. “Conosce il mercato locale, i nostri clienti e partner distributivi: consoliderà la presenza di HDI e la vicinanza con clienti e broker”.