
Il Gruppo Helvetia Baloise mette al centro delle sue strategie l’Italia, con un Piano di Creazione di Valore pensato per guidare la crescita profittevole dei prossimi cinque anni e per dare slancio a un vero e proprio riposizionamento nei primi 24 mesi.
Questa mossa segue da vicino la fusione con Baloise, avvenuta il 5 dicembre, che ha dato vita a Helvetia Baloise Holding, uno dei principali gruppi assicurativi europei e prima compagnia multiramo Danni e Vita in Svizzera. In un mercato che cambia rapidamente e dove il gap di protezione è ancora molto significativo, la compagnia vuole cavalcare il vento del cambiamento, valorizzando cultura dinamica, competenze distintive e capacità di guardare al futuro con coraggio.
“Il vento del cambiamento che sta soffiando rappresenta una forza che abbiamo deciso di accogliere con coraggio e che ci permetterà di crescere in modo sostenibile e profittevole. Con il nostro riposizionamento strategico vogliamo creare valore per tutti: clienti, intermediari, partner e collaboratori”, ha spiegato Robert Gauci, Ceo di Helvetia Italia. “Il nostro Piano di Creazione di Valore dà avvio ad un percorso chiaro, concreto e condiviso, che rafforza ulteriormente il ruolo della nostra rete, semplifica il nostro modo di lavorare e ci consente di concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: proteggere le persone e quello che conta di più per loro. La nascita nel nuovo Gruppo Helvetia Baloise ci offre un orizzonte ancora più ampio, fatto di competenze sinergiche e di nuove opportunità. Ma il nostro vero vantaggio competitivo resterà immutato: siamo una casa viva, che evolve, con una struttura solida fondata su fiducia, relazioni umane e competenze distintive. Le stesse fondamenta che oggi caratterizzano il nostro modo di lavorare, come una vera squadra, saranno capaci di farci affrontare questo cambiamento con coesione e farci crescere insieme”.
Il piano si sviluppa su tre linee guida principali che procedono in parallelo e si rafforzano reciprocamente: rafforzare la profittabilità core, riposizionamento strategico e trasformazione operativa e scaling-up nei segmenti strategici. L’obiettivo è recuperare la redditività in tutte le linee di business, semplificare i processi operativi, valorizzare l’offerta Vita e Danni per clienti retail e PMI, potenziare le Specialty Lines e accelerare lo sviluppo dei canali distributivi – Agenti, Broker, Banche e Affinity – con strumenti semplici, veloci e tecnologici. Il piano definisce obiettivi chiari e misurabili: entro fine 2027 Helvetia Italia punta a riportare il combined ratio danni sotto il 95%, aumentare il peso della protezione Vita e Danni sui premi totali, fidelizzare i clienti con almeno due polizze per ogni nuovo assicurato e incrementare il tasso di retention. La strategia individua come target prioritari i clienti retail over 50, le loro famiglie e le piccole e medie imprese, con un’offerta articolata su tre livelli – door openers, value drivers e value accelerators – che si concretizza attraverso i principali canali distributivi. Con questo nuovo Piano, Helvetia Italia conferma la volontà di rafforzare il ruolo degli intermediari, investire in innovazione, porre la protezione al centro dell’offerta e contribuire a colmare il gap assicurativo nazionale, unendo visione internazionale e centralità del mercato italiano e valorizzando le competenze storiche insieme a nuove energie.