
“Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è l’iniziativa del gruppo Helvetia Italia per far sentire la propria voce su un tema centrale come quello della sostenibilità.
Si tratta di una serie di 7 podcast i in cui i sette top manager della compagnia, tra cui il Ceo Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità.
Nel primo episodio il protagonista è Roberto Lecciso che introduce il tema presentando il ruolo delle compagnie assicurative nella transizione verso una società più consapevolmente sostenibile. Ciascun direttore, poi, per il proprio ambito di competenza, affronta un argomento prioritario sul mercato, e non solo quello assicurativo, mettendone in luce le diverse sfaccettature, tramite una analisi attenta e puntuale effettuata da diverse prospettive, da quella finanziaria con Michelangelo Avello, a quella commerciale per voce di Sandro Scapellato. Dal punto di vista delle aree tecniche Danni e Vita rispettivamente con Massimo Fedeli e Fabio Carniol all’Information Technology con Giovanni Forleo, passando per il punto di vista di HR con Marco Franceschetti.
Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. Il modo in cui scelgono di gestire il proprio business di fronte ai rischi relativi alla sostenibilità, infatti, influisce sulla loro posizione competitiva e sulla reputazione di cui godono sul mercato.
I podcast saranno disponibili sulle piattaforme Spreaker e Spotify ogni martedì a partire dal 27 settembre e sino all’8 novembre.
Roberto Lecciso spiega che “la sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori”.