
Il gruppo di brokeraggio britannico Howden rafforza la sua presenza in Italia rilevando il 100% del broker assicurativo indipendente Tower Spa, con sede a Vicenza.
Per Howden si stratta della seconda acquisizione nel nostro Paese in meno di otto mesi dall’ingresso sul mercato italiano, dopo aver acquisito le quote di maggioranza della storica società di brokeraggio Andrea Scagliarini spa, con sede nel cuore di Bologna.
Tower intermedia premi per oltre 15 milioni di euro e vanta una consolidata expertise nei settori della gioielleria e delle istituzioni finanziarie.
L’esperienza di Tower verrà messa a disposizione di tutta la struttura nazionale per supportare la crescita di Howden in Italia. Tower manterrà la propria ragione sociale iniziando un percorso di transizione del brand che la porterà a essere parte integrante del gruppo Howden, mantenendo però la propria identità.
Nel 2018 Tower ha celebrato i 30 anni di attività. Pur nell’adeguamento alle evoluzioni dell’economia e del mercato assicurativo, la società vicentina è sempre rimasta fedele ai principi ispiratori: un servizio professionale attento e dinamico, rapporti trasparenti con i clienti e con le compagnie di assicurazione, relazioni aziendali improntate a un profondo rispetto della persona. “Questi valori fondamentali – ha dichiarato il presidente e fondatore di Tower Guido Mocellin – ci hanno obbligato ad analizzare con rigore le prospettive future e il contesto di riferimento che impone un salto dimensionale e masse critiche del tutto diverse, essendo capaci di rappresentare i nostri clienti in tutti i Paesi in cui sono presenti. Abbiamo ricevuto diverse proposte di aggregazione, senza mai valutarle come una reale opzione. Con Howden è stato diverso: ci sono piaciuti fin da subito il progetto ambizioso e l’attenzione alle persone, abbiamo verificato una forte condivisione di valori e di stile, la stessa filosofia di approccio al cliente. Questa è stata la prima e fondamentale motivazione che ci ha indotto ad approfondire il progetto Howden e a decidere di aprire un nuovo capitolo: entrare a far parte di un gruppo così importante, che intende diventare uno dei principali player anche del mercato italiano”.
In linea con il principale valore del Gruppo Howden, “people first”, viene riconfermata la fiducia alla compagine sociale originaria che rimarrà con le deleghe del Consiglio di Amministrazione: Guido Mocellin Presidente, Fabrizio Ferrari Amministratore Delegato, Rebecca Mocellin e Diego Trestin membri del Consiglio di Amministrazione, affiancati dai nuovi membri Antonio Forcellini con la carica di Vice Presidente, Edoardo Capelli e Silvia Gottardi membri del CdA.
A guidare le operazioni italiane di Howden c’è da dicembre 2021 Antonio Forcellini, in qualità di Chief Commercial Officer.