
Il caos al sito dell'INPS, messo in ginocchio dalle centinaia di migliaia di richieste per il Bonus Psicologo 2025, non è solo una nota logistica, ma il segnale inequivocabile di un’offerta pubblica cronicamente insufficiente a fronte di un bisogno di supporto psicologico che, secondo i numeri, è di proporzioni crescenti.
Se nel 2024 sono state accolte appena 3.000 domande su oltre 400.000 totali, persino il raddoppio dei fondi per il 2025, che porta i bonus a 6.000, si rivela un palliativo inadeguato. In questo scenario di evidente divario, l’azienda italiana IOOK (io Ok) si afferma nel mercato del welfare aziendale come una risposta concreta e tra le prime in Italia a offrire un supporto sostenibile, focalizzato specificamente sulla prevenzione e sul benessere mentale dei collaboratori attraverso percorsi individuali in presenza, e già selezionata tra le 100 più promettenti a DigithON 2025.
In un’epoca segnata da stress e burnout, IOOK si distingue per la sua scelta di focalizzarsi sul valore del contatto e della terapia in presenza, un approccio in sintonia con il monito lanciato proprio a DigithON dal cardinal Matteo Zuppi, quando ha ricordato che “se una persona sta male non serve mandare un meme su Whatsapp, è meglio andare a trovarla”. La co-fondatrice, la dottoressa Anna Giorgia Carollo, psicologa, psicoterapeuta e consulente aziendale, ne chiarisce la missione: “Nel mondo delle app che smaterializzano l’umano IOOK fa il contrario. II nostro progetto nasce con una missione chiara: rimettere la persona al centro. Perché il benessere mentale non è un lusso, è una priorità”.
Gli altri due co-fondatori, Isabella Lioy, Ceo & Creative director, e Daniele Stocco, Ceo & Cto di Delta Art & Tech Group Srl, descrivono la piattaforma non solo come tecnologia, ma come “umanità aumentata”, spiegando come questo ecosistema possa rendere più accessibile il supporto psicologico e possa essere esteso non solo al dipendente ma anche a figli, coniugi e familiari a carico. Questo approccio rappresenta un investimento strategico per le imprese, totalmente deducibile, che contribuisce in modo misurabile a migliorare il clima organizzativo, a ridurre il turnover e a rafforzare il tessuto sociale aziendale. Il meccanismo, che si propone come uno “sportello di richiesta d’aiuto anonima” per ogni dipendente, prevede che le aziende acquistino i voucher sul sito di IOOK e che i collaboratori li utilizzino, in totale anonimato tramite l'App dedicata, per coprire parzialmente o totalmente il costo delle sedute con i professionisti registrati sulla piattaforma e distribuiti su tutto il territorio nazionale, lasciando anche la possibilità di invitare il proprio psicologo di fiducia a iscriversi gratuitamente.