
J.C. Flowers & Co. (JCF), società americana di private equity specializzata negli investimenti nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato l’acquisizione di Caleas Srl, una società di brokeraggio assicurativo con sede a Milano. L’operazione segna la quinta operazione di J.C. Flowers nel mercato assicurativo italiano da maggio 2025, confermando l’ambiziosa strategia del gruppo di consolidare la sua presenza nel Paese.
L’obiettivo, come si legge nel comunicato, è quello di “creare una presenza significativa nel settore assicurativo italiano attraverso una serie di acquisizioni roll-up”. Caleas, fondata nel 1979 da Andrea Cardini e da Carlo Lecchi, è un broker specializzato in soluzioni per rischi complessi, orientato principalmente a imprese e PMI, offrendo anche coperture vita e per la casa a clienti privati.
“J.C. Flowers si impegna a investire nelle migliori aziende del mercato assicurativo italiano”, ha dichiarato Tughan Alioglu, managing director di JCF, aggiungendo che “Caleas vanta una lunga storia di servizio e innovazione ed è molto rispettata sul mercato”.
Alioglu ha inoltre assicurato che la transizione sarà graduale e senza intoppi per i dipendenti e i clienti di Caleas. J.C. Flowers avrà una partecipazione di maggioranza, mentre l’attuale management manterrà una quota di minoranza. Alessandro Lecchi, Ceo di Caleas, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo: “J.C. Flowers è uno dei principali investitori globali nel settore dei servizi finanziari e il loro riconoscimento del business che il nostro team ha costruito nel corso degli anni è estremamente gratificante. Ci aspettiamo che ci saranno importanti opportunità commerciali su cui potremo capitalizzare man mano che svilupperemo la nostra attività con il supporto di J.C. Flowers”.
Le altre partecipazioni italiane di JCF includono Consulbrokers, Enablia (precedentemente wefox MGA S.r.l. e wefox Services Italy Srl), Intermedia I. B. s.r.l e Etisicura s.r.l.