
MSA Mizar – operatore di primo piano nella gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi – ha firmato l’accordo per l’acquisizione del 100% del Gruppo Veta+, leader nell’outsourcing assicurativo per il comparto Rami Elementari (danni da acqua e fenomeni elettrici) in Spagna.
Con questa operazione Veta+ aggiunge un fatturato di circa 35 milioni di euro e oltre 700.000 sinistri annui gestiti nella penisola iberica, integrando le competenze specializzate di circa 400 dipendenti, 120 periti e 450 riparatori.
L’acquisizione è il frutto della crescita di MSA Mizar e del suo consolidamento internazionale: dai circa 30 milioni fatturati nel 2021, il Gruppo si appresta a superare i 130 milioni nel 2024, quadruplicando in pochi anni la propria dimensione.
“Siamo entusiasti di questa nuova acquisizione – la settima dall’avvio della partnership con Columna Capital nel 2022 – sia per la rilevanza dimensionale e reputazionale dell’operazione sia per la profonda consonanza nell’approccio al business: abbiamo un DNA molto simile al Gruppo Veta+”, commenta il Group Ceo di MSA Mizar, Giovanni Campus.
Come le altre società del Gruppo MSA Mizar, anche Veta+ esprime un modello di business tech driven, basato su una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa, sviluppata in house e con componenti di AI già integrate nel processo gestionale, dall’apertura alla liquidazione. Esattamente come MSA Mizar, è in grado di coprire in outsourcing tutte le fasi del processo di gestione di un sinistro, offrendo così alle compagnie la possibilità di ricorrere ad un supporto end-to-end o di attivare singolarmente uno specifico servizio verticale: apertura, perizia, liquidazione, gestione, riparazione.
“Ci attendiamo da Veta+ un percorso di crescita solido, continuo e positivo, in linea con il trend degli ultimi anni, ma anche la capacità di funzionare come testa di ponte, in ottica di cross-selling, per l’espansione del business Motor con cui MSA Mizar è già presente in Spagna, attraverso MSA Spagna, Doctor Granizo , Acclàims Spagna e Coris España” – aggiunge Campus – “Non solo. Confidiamo di integrare la tecnologia e il know how del Gruppo Veta+ in ambito Rami Elementari nella più ampia offerta commerciale di Gruppo, con l’obiettivo di diversificare il business e traslare questa nuova expertise negli altri mercati europei in cui operiamo. Inclusa l’Italia”.
“L’approdo all’interno del Gruppo MSA Mizar rappresenta per noi l’esito positivo di un’operazione dall’ampio respiro, solida e lungimirante, che ci permetterà di continuare a crescere in un clima di collaborazione e continuità: mentre la leadership operativa resta saldamente in Spagna, ci apriamo ad una importante prospettiva internazionale in un contesto di Gruppo in grado di favorire sinergie e scambio di competenze e di supportarci anche sul fronte della crescita inorganica”, conclude Pablo Valdès, Ceo del Gruppo Veta+.