
Mano pesante della Consob sui vertici della ex Fonsai. L’ex presidente Jonella Ligresti e l’ex amministratore delegato Emanuele Erbetta, sono stati infatti multati per aver diffuso “false informazioni” sulle riserve sinistri nel bilancio 2010 della compagnia e della controllata Milano Assicurazioni.
Sanzionate anche le due società, perché le violazioni sono state compiute nell’interesse di Fonsai e della Milano. La sanzione complessiva ammonta a 1,3 milioni, che dovranno essere pagati entro trenta giorni. Alla figlia maggiore di Salvatore Ligresti, oggi agli arresti domiciliari, sono imposti anche sei mesi di interdizione; otto mesi, invece, l’interdizione per Erbetta.
La Consob ha deliberato una sanzione pecuniaria di 250.000 euro a carico di Jonella Ligresti, in qualità di presidente di FonSai all’epoca dei fatti, “per avere diffuso false informazioni in ordine alla riserva sinistri Rca” nel bilancio 2010, “suscettibili di fornire indicazioni false e fuorvianti in merito alle azioni della società”. Nei confronti di Erbetta, le sanzioni per lo stesso motivo ammontano a 400.000 euro.
FonSai e Milano Assicurazioni, ora confluite in UnipolSai Assicurazioni, rispondono “in solido” con Jonella Ligresti ed Emanuele Erbetta per il pagamento delle sanzioni per complessivi 650.000 euro (Fonsai per 450.000 e Milano per gli altri 200.000) e potranno i rivalersi sui due diretti destinatari delle multe. Altre sanzioni per complessivi 650.000 euro, inoltre, sono deliberate sulla base della normativa 58/1998 (responsabilità della società) nei confronti delle due compagnie per le violazioni commesse dagli ex-vertici, sempre nella misura di 450.000 per FonSai e 200.000 per Milano.