
Attraverso una ricerca realizzata da Nextplora, Linear Assicurazioni, la compagnia on line del gruppo Unipol, ha chiesto agli italiani la loro opinione sull’ospitalità dell’Italia di oggi, in previsione di un aumento di turisti per la prossima stagione estiva. Perché nonostante la crisi, si prevede che anche quest’anno l’Italia verrà scelta dai turisti stranieri come meta ideale di vacanze rispetto ad altre destinazioni internazionali.
I risultati sull’opinione che gli italiani hanno del loro paese e dei loro concittadini sono molto positivi. Il 64% degli intervistati ritiene infatti che l’Italia sia un paese ospitale con i turisti e che abbia tutte le infrastrutture per accoglierli al meglio.
Tra i motivi che spingono un turista a visitare l’Italia, al primo posto vi è decisamente la gastronomia: per l’80% degli intervistati la nostra cucina è ritenuta fonte di orgoglio nei confronti dei turisti, mentre per il 76% l’attrattiva è l’immenso patrimonio paesaggistico e culturale. Anche la disponibilità delle persone pare sia una caratteristica tipica del nostro paese, riconosciuta dal 62% degli intervistati.
Da migliorare, secondo gli italiani, l’insufficienza dei mezzi pubblici e la conoscenza delle lingue, specialmente da parte di coloro che hanno a che fare direttamente con i turisti. C’è poi chi ritiene che le città italiane siano troppo care, ben il 59% degli intervistati, dato che sale al 71% tra i quaranta/cinquantenni e al 68% tra i residenti al nord. Il 56% segnala invece la scarsità delle infrastrutture, mentre il 53% ritiene che nel nostro paese non ci sia una adeguata politica culturale.