
Reale Group annuncia un risultato d’esercizio record per il 2024, con un utile netto di 220,3 milioni di euro, pari a un incremento del 40,4% rispetto all’anno precedente. La raccolta premi ha raggiunto i 6,3 miliardi di euro (+10%), grazie alla crescita registrata sia nel mercato italiano che internazionale, supportata dall’espansione in Grecia. Il Solvency Ratio si attesta al 326,6%, tra i più alti in Europa.
Il miglioramento del combined ratio al 95,5% e l’aumento della redditività del settore Vita sottolineano la solidità del gruppo. Reale Group continua a distinguersi per sostenibilità, innovazione digitale e diversificazione, preparandosi alle sfide e opportunità del 2025.
Nel corso del 2024, Fitch Ratings ha inoltre migliorato la valutazione di Reale Mutua e della controllata Reale Seguros da "A-" a "A", riconoscendo la solidità finanziaria e il rafforzamento della capitalizzazione del Gruppo. Questo rappresenta il livello più elevato degli ultimi 16 anni, confermando la posizione di leadership di Reale Group nel panorama europeo.
La capogruppo Reale Mutua ha registrato risultati straordinari, con un utile di esercizio 2024 pari a 393,4 milioni di euro, un netto incremento rispetto ai 12,4 milioni del 2023. Al netto della plusvalenza straordinaria legata al conferimento di partecipazioni, l’utile si attesta a 39,3 milioni di euro, mostrando comunque una crescita significativa. La raccolta premi ha superato i 3 miliardi di euro, con miglioramenti sia nel segmento Danni (+11,6%) che Vita, mentre il Solvency Ratio è aumentato al 415,8%, consolidando la posizione di solidità patrimoniale della capogruppo.
“Forte crescita e grande solidità hanno caratterizzato il 2024 di Reale Group, sia nel mercato italiano sia nei mercati internazionali in cui il Gruppo ha consolidato la propria presenza con l’entrata in Grecia”, ha commentato Luca Filippone, direttore generale di Reale Group. “Quello appena trascorso è un anno al quale guardiamo con soddisfazione e orgoglio per le tante sfide vinte grazie al grande impegno delle nostre Persone e dei nostri Agenti. Affrontiamo, dunque, il 2025 con rinnovato entusiasmo per cogliere tutte le opportunità che il mercato offrirà, a partire dalla copertura contro le catastrofi naturali diventata obbligatoria in Italia per le aziende. - La diversificazione nelle sue tre direttrici (assicurativa, internazionale e servizi) e la spinta trasformativa del Gruppo (Digitale, AI e Agile) rimangono i driver del nostro modello strategico saldamente ancorato alla sostenibilità e al nostro essere mutua”.