
Primi sei mesi dell’anno positivi per Helvetia che ha registrato un utile netto di 223,9 milioni di franchi, in crescita del 6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato è in linea con le attese degli analisti.
La raccolta di premi ante imposte è progredita del 3,4%, a 5,75 miliardi di franchi, si legge in una nota della compagnia di San Gallo.
Il comparto non-vita è stato il principale motore della crescita, con un incremento del volume d’affari del 5,5%, con un apporto determinante delle unità Europa (+7,5%), di nuovo in ripresa dopo le misure di risanamento dei portafogli attuate negli esercizi precedenti.
In incremento, seppur più moderato, anche il volume degli affari Vita (+0,8%) che ha beneficiato dell’andamento dei contratti investment-linked in Svizzera e Germania e dell’aumento nel comparto Vita collettiva. Abbiamo conseguito un risultato solido nonostante l’impatto avverso dei mercati dei capitali e dei numerosi sinistri causati da eventi naturali”, ha affermato Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia.