
Il colosso giapponese delle assicurazioni property & casualty Sompo ha annunciato l’acquisizione della compagnia con sede a Bermuda, Aspen, per 3,5 miliardi di dollari, un’operazione che aggiungerà 4,6 miliardi di dollari di premi lordi al bilancio di Sompo.
James Shea, Ceo di Sompo Property & Casualty, ha sottolineato come “le acquisizioni strategiche siano state un elemento chiave del nostro piano per costruire una piattaforma globale P&C robusta e diversificata”, definendo Aspen “un’opportunità eccellente al momento giusto nel ciclo di mercato”.
Mark Cloutier, executive chairman e Ceo di Aspen, ha guidato l’azienda mentre Apollo Global, società di private equity che aveva rilevato il controllo di Aspen nel 2019, mantiene ancora la maggioranza delle azioni.
Secondo gli analisti di Wells Fargo, il prezzo pagato da Sompo rappresenta un premio del 36% rispetto al valore non influenzato delle azioni e “si configura come un buon affare a 1,3 volte il valore contabile attuale, consentendo ad Apollo di monetizzare l’azienda più rapidamente e fornendo ad Aspen un partner solido a lungo termine”. L’operazione, che interesserà un business composto per il 62% da assicurazioni e per il 38% da riassicurazioni, dovrebbe concludersi nella prima metà del prossimo anno, mentre i dettagli sulla futura struttura e management di Aspen non sono ancora stati resi noti.
Nel 2025, Sompo ha registrato 34,5 miliardi di dollari di ricavi assicurativi e un utile di 1,66 miliardi, proseguendo una strategia di diversificazione già avviata con l’acquisizione di Endurance Specialty per 6,3 miliardi di dollari otto anni fa e di Diversified Crop Insurance Services nel 2020.