
Groupama e Ageas (ex Fortis) ne stavano parlando da due settimane. Oggetto della trattativa esclusiva la controllata britannica di Groupama. Trattativa che si è chiusa positivamente visto che la fumata bianca è arrivata venerdì scorso sulla base di un accordo di vendita di Groupama Insurance Company Limited (GICL), specializzata nei rami danni, ad Ageas UK del valore pari a 145 milioni di euro. Con questa operazione Ageas diventerà il quinto player del mercato britannico danni, con una quota di mercato del 5,2%, rafforzando oltretutto la sua penetrazione tra i broker del Regno Unito.
Barry Smith chief executive di Ageas ha sottolineato come l’accordo rappresenti un grande passo nella strategia di crescita del gruppo nel Regno Unito: “Sia Ageas Uk che GICL godono di un’ottima reputazione presso il mercato dei broker e questo accordo è un chiaro segnale delle nostre intenzioni di continuare a lavorare a stretto contatto con i broker a favore dei loro clienti”. L’operazione segue il mega accordo di sottoscrizione raggiunto da Ageas con Tesco e la serie di nuove acquisizioni tra le quali Kwik-Fit Financial Services e Castle Cover.
Da parte dei francesi, con questa cessione si conclude il processo di “alleggerimento”, necessario per riportare il margini di solvibilità della compagnia dal 107% di fine 2011 al 120% di fine 2012. In difficoltà dopo le pesanti svalutazioni su bond greci e partecipazioni che hanno colpito negativamente il bilancio 2011.
Nei mesi precedenti Groupama aveva già concluso la cessione delle attività danni e del portafoglio marittimo di Gan Eurocourtage, la vendita della controllata spagnola Groupama Seguros e di quella polacca Proama.