
Allianz Bank Financial Advisors ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, un riconoscimento che certifica le politiche adottate dalla banca rete del Gruppo Allianz in Italia, guidata dall’amministratore delegato Paola Pietrafesa, per promuovere equità salariale, opportunità di crescita per le donne e conciliazione vita-lavoro.
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto la Certificazione per la parità di genere Uni/PdR 125:2022, un risultato che testimonia il nostro impegno concreto, in linea con i valori del gruppo Allianz, nel promuovere la parità di genere e nel creare un ambiente inclusivo, dove ogni professionista possa crescere e sviluppare il proprio talento”, ha dichiarato Pietrafesa, ricordando anche il precedente riconoscimento del Winning Women Institute del maggio 2024.
Stefano Rossetti, direttore risorse umane di Allianz Bank Financial Advisors, ha aggiunto: “La Certificazione ha una validità triennale e prevede un processo annuale di verifica, che stimola un impegno costante e misurabile nel tempo. Questo traguardo non è un punto di arrivo, ma un incentivo a migliorare continuamente le nostre politiche a sostegno della parità di genere e dello sviluppo delle persone”.
Il percorso di valutazione per la certificazione si basa su sei aree chiave: cultura e strategia, governance, processi delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione, equità remunerativa per genere e tutela della genitorialità. L’impegno della banca si integra con le iniziative del Gruppo Allianz, che include servizi di welfare innovativi, come campus gratuiti per i figli, flessibilità oraria, smart working fino al 50% del tempo, asilo aziendale, borse di studio, assistenza psicologica e corsi di lingua online.