
L’inglese Aviva ha raggiunto un accordo per cedere la controllata Aviva Poland ad Allianz per oltre 2,5 miliardi di euro, che supera sul filo di lana la favorita Generali e l’olandese NN Group.
Aviva intende utilizzare i proventi della vendita per concentrarsi sulle sue attività più forti nel Regno Unito, in Irlanda e in Canada. “Abbiamo compiuto progressi significativi con il nostro piano di riduzione del debito e, al momento giusto, daremo un sostanziale ritorno di capitale agli azionisti. Il nostro focus strategico è ora sulle nostre attività più forti nel Regno Unito, Irlanda e Canada, dove abbiamo posizioni di mercato e forti potenziale di crescita” ha detto la Ceo del gruppo assicurativo britannico, Amanda Blanc.
Insomma, quando ormai il controllo di Aviva Poland sembrava aver preso l’autostrada per Trieste, un rilancio di Allianz ha sparigliato le carte e Generali ha passato la mano, concentrando quindi le proprie attenzioni ad altre opzioni in Europa dell’Est.
Per Allianz si tratta invece dell’operazione più rilevante dal 2007 a oggi e una volta conclusa la transazione diventerà il quinto assicuratore del mercato polacco per ricavi e il secondo nel segmento vita.