
Il colosso assicurativo Allianz assorbirà le attività della controllata statunitense Fireman’s Fund Insurance Co. in Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs), la divisione globale di Allianz nel segmento delle polizze corporate e specializzate.
È quanto comunica una nota del primo gruppo assicurativo europeo.
La notizia arriva dopo giorni in cui i media americani parlavano di una possibile cessione di Fireman’s Fund, con Allianz che non ha mai commentato i rumors, pur ammettendo di essere alla ricerca dell’“opzione strategica” migliore per il futuro della società.
Con questa operazione Allianz rafforza ulteriormente il proprio brand nel business danni e property negli States. La decisione fa seguito al trasferimento delle attività di Fireman’s Fund nelle assicurazioni marittime alla stessa Agcs, sotto la competenza di Art Moossmann, consigliere della compagnia. Allianz, inoltre, sta considerando diverse opzioni per realizzare economie di scala per i prodotti assicurativi personali di Fireman’s Fund, che contribuiscono per circa un terzo alla raccolta premi lorda (dati 2013) del gruppo statunitense.