
Il gruppo Allianz diventa socio fondatore permanente e main sponsor della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, grazie a una partnership quinquennale che fa di Allianz il partner principale del Teatro triestino.
Il nuovo accordo va ad aggiungersi all’impegno del gruppo assicurativo che sosterrà la tournée del Teatro Verdi in Giappone del prossimo autunno del 2019, con una nuova produzione de La traviata di Giuseppe Verdi.
“C’è un legame profondo e storico che lega questo Gruppo alla nostra città: da oggi Allianz sarà ancor più vicina ai triestini, grazie alla scelta di questa partnership innovativa, che porta il Gruppo nel nostro Verdi”, ha dichiarato Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste e presidente della Fondazione. “Come primo cittadino e come Presidente di questo Teatro sono grato ad Allianz per avere deciso di consolidare la loro presenza a Trieste e, soprattutto, di farlo investendo nella cultura, riconoscendo nel Teatro uno dei punti di forza della città”.
“Ringrazio il sindaco di Trieste e il Sovrintendente del Teatro Stefano Pace per l’apprezzamento espresso nei nostri confronti e per aver ricordato l’impegno di Allianz, sostenuto da importanti investimenti, a favore della città giuliana e del Paese” ha sottolineato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Italia. “Trieste è una città colta e cosmopolita, con un’offerta culturale che si è affermata sulla scena nazionale e internazionale, come dimostra la tournée del Teatro Verdi in Giappone che Allianz ha scelto di sostenere, grazie alla visione del nostro direttore generale, Maurizio Devescovi, che rappresenta l’anima di questo importante accordo. Desidero aggiungere che Trieste, città alla quale sono personalmente legato, rappresenta oggi un polo strategico per le attività di Allianz nel nostro Paese. Qui abbiamo scelto di mantenere un forte presidio e di investire nel futuro dell’azienda e, con essa, del sistema economico della città e della Regione Friuli-Venezia Giulia”.
Il direttore generale di Allianz, Maurizio Devescovi ha aggiunto: “Per noi è un piacere e un onore sostenere il Teatro Verdi di Trieste, perché crediamo che grandi istituzioni e investitori privati debbano contribuire a mantenere e a sviluppare il patrimonio artistico dell’Italia, a cui tutto il mondo guarda con ammirazione. Allianz è un gruppo storicamente fortemente radicato a Trieste, città dove si trova una delle principali sedi operative e nella quale abbiamo scelto di concentrare il nostro impegno sociale, non soltanto a supporto del patrimonio culturale, ma anche dello sport, come dimostra la partnership con la squadra di basket triestina Alma Pallacanestro”.