
Aon e KNIAZHA VIENNA INSURANCE GROUP (KNIAZHA VIG), compagnia ucraina di Vienna Insurance Group, hanno sottoscritto con la U.S. International Development Finance Corporation (DFC) un accordo di riassicurazione da 25 milioni di dollari destinato a sostenere un portafoglio di polizze contro i rischi di guerra con limiti fino a 100 milioni di dollari. Il contratto è operativo dal 1° febbraio 2026 e consentirà a KNIAZHA VIG di ampliare l’offerta di coperture assicurative per piccole e medie imprese e privati in Ucraina.
L’iniziativa rientra nelle attività di supporto promosse da Aon a favore del Paese, che comprendono il coordinamento di oltre 490 milioni di dollari tra capitali pubblici e privati per sostenere l’economia ucraina, favorire gli investimenti esteri durante il conflitto e preparare la fase di ricostruzione.
KNIAZHA VIG figura tra le prime compagnie assicurative ad aver concluso un’intesa di questo tipo con DFC, rafforzando il proprio ruolo nella gestione dei rischi legati al conflitto.
Harald Riener, membro del Consiglio di Gestione di Vienna Insurance Group e presidente del Consiglio di Sorveglianza di KNIAZHA VIG, ha dichiarato che “la partnership con DFC rappresenta un passaggio rilevante nel rafforzamento del ruolo di KNIAZHA VIG nel processo di ricostruzione dell’Ucraina e conferma l’impegno di lungo periodo di VIG nel Paese», aggiungendo che «la collaborazione consente di sostenere la stabilità e promuovere una crescita sostenibile”.
Greg Case, Chairman e Ceo di Aon, ha affermato che “dall’inizio della guerra il nostro impegno ha portato alla creazione di una coalizione globale pubblico-privata per sostenere e investire in Ucraina”, sottolineando che “la collaborazione con KNIAZHA VIG consolida il lavoro svolto con DFC e altri partner per sviluppare soluzioni assicurative innovative”.