
Il Cda di Assicurazioni Generali e il Consiglio di Sorveglianza di Generali Deutschland hanno dato il loro via libera alla cessione della quota di maggioranza di Generali Leben a Viridium Gruppe, società tedesca specializzata nella gestione dei portafogli Vita. Viridium è a sua volta controllata della società di private equity Cinven, e da Hannover Re.
Generali Deutschland cederà a Viridium l’89,9% di Generali Leben. Il 100% di Generali Leben è stato valutato fino a 1 miliardo, inclusi 125 milioni di earn out in caso di modifica della normativa che disciplina l’allocazione delle riserve ZZR1. Viridium, inoltre, rimborserà a Generali strumenti subordinati del valore di 882 milioni.
Generali Leben rappresenta circa il 36% delle riserve Vita di Generali Deutschland ed è focalizzata prevalentemente sulle polizze tradizionali a tasso garantito. La società gestisce 4 milioni di polizze per 37,1 miliardi. Dopo l’operazione, Generali Deutschland rimarrà leader nel business Unit-Linked, Ibride e Protezione e resterà il secondo più grande gruppo assicurativo tedesco, attraverso le altre unità operative del Gruppo. In base ai termini dell’intesa, Generali gestirà gli asset di Generali Leben per un periodo di 5 anni attraverso Generali Investments Europe. Viridium corrisponderà a Generali una commissione cumulativa pari a 275 milioni nell’arco di 5 anni.