
Salta sul filo di lana l’intesa di Axa con Certinvest e SIF Transilvania per la vendita delle attività vita in Romania. Axa sta comunque riesaminando le opzioni sul tavolo per salvaguardare gli interessi dei propri clienti e dei dipendenti degli uffici romeni.
Nello scordo mese di dicembre Axa aveva annunciato di aver raggiunto un accordo con il principale asset manager di Romania, Certinvest e con la società di investimento SIF Transilvania per la cessione della controllata locale AXA Life Insurance. Secondo i termini dell’intesa Certinvest avrebbe dovuto acquisire il 70% della società e SIF Transilvania il restante 30%.
Per Axa non si tratta di un film già visto. Infatti, alla fine del 2013, il gruppo francese aveva già annunciato la vendita della sua controllata rumena al player locale Astra Asigurari, ma anche in quell’occasione la trattativa saltò per aria a un passo dalla conclusione.
Axa è entrata nel mercato assicurativo rumeno nel 2010, quando ha acquistò Omniasig Asigurari de Viata - una piccola compagnia di assicurazione vita, già di proprietà dagli austriaci di Vienna Insurance Group.