Carlo Spinetta, area manager Milano di Aon Spa, è stato eletto Presidente della sezione Servizi Professionali alle Imprese, Vice Presidente del Gruppo ICT e Servizi alle Imprese e membro del Consiglio Generale di Assolombarda, l'associazione degli industriali della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia.
Attivo nel settore delle assicurazioni dalla fine degli anni Novanta con varie esperienze imprenditoriali, entra in Aon nel 2015 come Consulente per lo Sviluppo Commerciale del mercato italiano, diventando poco dopo Branch Manager della sede di Aon a Verona. Nel 2017 è stato quindi nominato Deputy Chief Commercial Officer, con a suo riporto la Direzione Commerciale e Marketing Italia, oltre che membro del C.d.A di Global Safe, la società di brokeraggio assicurativo acquisita da Aon nel 2017 con focus sul segmento RC Auto-dealer. Nel 2020 gli viene affidato l’incarico di Area Manager di Milano ed entra a far parte anche del C.d.A. di Aon S.p.A., con Delega sulla Lombardia Occidentale e alle Relazioni Istituzionali tra Aon e Confindustria in Italia.
In precedenza, Carlo Spinetta ha lavorato dal 2009 per il Gruppo di brokeraggio assicurativo Ital Brokers, ricoprendo diversi incarichi di crescente responsabilità come Consigliere Delegato della Capogruppo Ital Brokers S.p.A. con deleghe di costo e di Amministratore Delegato di Ital Brokers Consulting e di Infinas S.p.A., società controllate da Ital Brokers S.p.A..
Carlo Spinetta vanta inoltre una consolidata militanza in ambito associativo imprenditoriale a partire dai primi anni 2000, dapprima a livello locale, in qualità di membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Confindustria Alessandria e successivamente di Vice Presidente per due mandati, per poi passare a livello nazionale al ruolo di socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Italiana Imprenditori di Confindustria. Nel 2015 è stato inoltre per un mandato membro del Collegio dei Probiviri di Aiba (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni).
“Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di Assolombarda, un’associazione che ho sempre stimato per il contributo che in tutti questi anni ha saputo dare allo sviluppo del tessuto imprenditoriale lombardo, tra i più importanti motori dell’economia italiana. Sono quindi felice di poter mettere a fattor comune l’esperienza che ho acquisito in questi anni sul territorio, in particolare nell’ambito dei servizi professionali alle imprese, che rivestono un ruolo strategico per il loro sviluppo anche in un contesto economico e di mercato molto difficile come quello che stiamo attraversando dall’inizio della pandemia”, ha commentato.