
Euroclear annuncia il lancio di un nuovo servizio dedicato ai Private Markets a completamento dell’offerta già esistente rivolta al mercato dei fondi comuni di investimento ed ai fondi alternativi.
Il servizio, perfettamente integrato in FundSettle - la piattaforma di fondi di Euroclear - sfrutta la tecnologia e l'esperienza della recente acquisizione di Goji, una fintech all'avanguardia nella gestione dei fondi specializzata nell’offerta di servizi ai mercati privati. La nuova soluzione, pertanto, consente ai clienti di accedere a una gamma più ampia di classi di attività in fondi attraverso un unico punto di accesso.
Gli investitori beneficeranno così di una soluzione digitale ottimizzata che copre l'intero ciclo di vita dell'investimento: dalla sua fase iniziale, alla capital call sino a tutti i servizi correlati ed all’attività di distribuzione.
Rendendo disponibili i propri fondi sulla piattaforma, le diverse case di investimenti possono quindi ampliare in modo significativo la propria capacità distributiva attraverso la rete di Euroclear. Le funzionalità digitali della piattaforma, inoltre, consentiranno ai gestori di fondi una maggiore economia di scala.
Questo lancio segue il successo dell'inclusione dei servizi di distribuzione e dati di MFEX e rappresenta un altro passo significativo nell'espansione della suite di servizi dedicati per il mondo fondi di Euroclear.
Valerie Urbain, chief business officer di Euroclear, ha così commentato: “Siamo molto lieti di annunciare il traguardo raggiunto insieme a Goji. Grazie all'integrazione di tecnologie innovative, Euroclear sta realizzando la sua strategia di fornire un servizio globale per gli investimenti in fondi di prim'ordine. Ora proponiamo una soluzione completa e unica per l'intera gamma di prodotti in fondi, tra cui ETF, fondi monetari e fondi comuni di investimento, nonché fondi alternativi e dei mercati privati, dimostrando il nostro impegno a costruire un mercato completamente digitale che si rivolge all'intero ecosistema dei fondi”.