
I ricavi generati dalle piattaforme FinTech sono destinati a una forte crescita nell’arco dei prossimi 5 anni. Secondo le previsioni di Juniper Research, si passerà dagli attuali 263 miliardi di dollari a 638 miliardi di dollari entro il 2024, quando i clienti acquisiranno più confidenza con l’intelligenza artificiale (AI), che andrà sostanzialmente a modificare la modalità di erogazione dei servizi finanziari.
In particolare per quanto riguarda il settore assicurativo, Juniper Research ha evidenziato come i consumatori possono ormai assicurare quasi tutto via internet e i rischi possono, grazie alla tecnologia, essere compresi molto meglio rispetto al passato in quanto vengono considerati molti fattori eterogenei in fase di valutazione.
Il report spiega come gli “incumbent” stanno tentando di replicare esperienze già avviate, piuttosto che avviare forme di collaborazione con le aziende FinTech.
Sulla falsariga delle FinTech, l’assicuratore nordico Tryg sta, ad esempio, aprendo un hub per l’innovazione nella sua sede centrale a Copenaghen, mentre Prudential ha lanciato il suo progetto di partenariato PRU Fintegrate Partnership Programme. In Italia, attraverso Allianz1, il gruppo Allianz consente ai propri clienti di configurare in un’unica polizza le diverse coperture di cui ha bisogno.
Gli esperti di Juniper Research ritengono che gli “incumbent” utilizzino queste strategie per attirare nuovi clienti al di fuori dei tradizionali target di riferimento, come ad esempio i millennials, in modo da garantirsi flussi di entrata futuri.
A vincere la sfida che si prospetta per i prossimi anni saranno coloro che riusciranno a fornire un servizio personalizzato associato a una straordinaria customer experience.