La Fondazione Allianz UMANA MENTE, principale espressione delle iniziative di responsabilità sociale del gruppo Allianz in Italia, ha organizzato dal 20 al 24 marzo a La Thuile in Valle d'Aosta la nuova sessione di Hol4All, forma sintetica di "Holiday for All - una vacanza per tutti", un progetto di integrazione e partecipazione sociale ideato per offrire una vacanza a bambini e ragazzi con una disabilità complessa o malattie rare, insieme alle loro famiglie.
Hol4All è un progetto avviato per la prima volta nel 2021 e nato dall'incontro tra famiglie con figli con disabilità e gli oltre 20 anni di esperienza della Fondazione Allianz UMANA MENTE. Hol4All risponde agli obiettivi 3 (Salute e benessere) e 10 (Ridurre le disuguaglianze) definiti dalle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile (SDGs).
L'idea è di far vivere a tutto il nucleo familiare un'esperienza “fuori dal comune”, che lo aiuti a rigenerarsi, grazie ad attività mirate, pensate per ciascun componente della famiglia: esperienze indoor - come la piscina e la cooking class -, ed outdoor - come lo slittino, lo sci e lo snowboard. In questo modo le famiglie “ricaricano le batterie” e i genitori riducono temporaneamente il loro carico di responsabilità.
Tutte le attività sono pensate per mettere al centro il divertimento per i bambini, i ragazzi e i loro genitori, regalando spensieratezza, anche e soprattutto accrescendo la sicurezza nelle proprie capacità, grazie a uno staff qualificato composto da educatori, psicologi e medici. Nel corso della vacanza, le famiglie creano relazioni spontanee di mutuo aiuto e diventano, almeno per alcuni giorni, parte di un unico grande gruppo.
Anche l'ultima edizione di La Thuile è stata pensata per rigenerare e ricaricare tutti i componenti della famiglia: sono state proposte attività per i bambini e i ragazzi con disabilità, per la coppia genitoriale (cene a lume di candela, momenti indimenticabili in SPA, attività sia dinamiche che rilassanti) e per i siblings (i fratelli o sorelle senza disabilità) coinvolti in attività, anche adrenaliniche, pensate esclusivamente per loro.
Ospiti al TH La Thuile Planibel 22 famiglie con un totale di 24 bambini e ragazzi con disabilità complessa e/o sindromi genetiche rare, 10 fratelli siblings, 27 volontari (di cui 7 dipendenti del Gruppo Allianz) a supporto delle famiglie e 11 membri dello staff e di Fondazione Allianz UMANA MENTE.
Nicola Corti, Ssgretario generale della Fondazione Allianz UMANA MENTE ha dichiarato: “Con Hol4All vogliamo regalare felicità a queste famiglie, facendo loro percepire l'impatto del nostro progetto, che le aiuta a creare rapporti di mutuo aiuto e che può essere paragonato a una medicina a lento rilascio, i cui benefici si fanno sentire anche a distanza di mesi dalla conclusione delle sessioni”.