
Lockton P.L. Ferrari ha annunciato la nomina di Gerolamo Chiavari a Head of Global Solutions Italia. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, tra cui Managing Director e membro Executive Committee di RibéSalat e Assurex Global Steering Committee EMEA, Gerolamo Chiavari riporta direttamente a Filippo Fabbri, CEO di Lockton P.L. Ferrari e a Michael C. Lombardi, Executive Vice President Lockton Global Solutions.
Chiavari potrà contare sul supporto di due Client Manager, Alberto Truono e Sofija Lazareska. Entrambi apportano competenze specialistiche nella gestione e nello sviluppo di portafogli assicurativi per clienti corporate, domestici e internazionali. Il team è in piena espansione e continuerà ad ampliarsi nel corso dell’anno, con l’obiettivo di integrare ulteriori talenti.
Global Solutions è la practice multinazionale specializzata di Lockton che offre una guida end‑to‑end all’esperienza globale del cliente. Global Solutions riunisce le risorse globali di Lockton in tutte le geografie per garantire una cultura globale coerente e un’esperienza cliente uniforme.
Attivo da oltre 60 anni nel settore assicurativo e specializzato nella gestione di polizze P&I marine (Protection and Indemnity) Lockton P.L. Ferrari prosegue così la crescita orizzontale avviata nel 2025 con la costituzione di nuove business units, dedicate a Surety, Energy e Construction & Real Estate a cui si aggiunge ora Global Solutions. La sede operativa per queste nuove unit è quella di Milano, in Via Turati 32.
Importanti investimenti per Lockton P.L. Ferrari, che ad aprile 2025 ha aumentato sia i ricavi lordi (+14%) che il numero clienti (+10%), in linea l’andamento del Gruppo Lockton, tra i primi 10 broker a livello mondiale (fatturato superiore ai 4 miliardi di dollari, in crescita del 13%, con oltre 65.000 clienti).
I bisogni assicurativi delle multinazionali e il peso sul sistema Italia
Le multinazionali estere presenti in Italia hanno un peso rilevante occupando il 9,8% degli addetti, producendo il 21% del fatturato e il 17,5% del valore aggiunto del settore industria e servizi (dati Istat 2023) e contribuiscono significativamente all’apertura internazionale del sistema produttivo dell’Italia che è il 4° esportatore a livello globale (dati OCSE fine 2025). Per questo la nuova divisione Global Solutions è dedicata alla gestione dei rischi delle aziende multinazionali italiane e delle controllate di gruppi esteri presenti in Italia.
“Oggi i CEO di realtà multinazionali devono fronteggiare situazioni critiche come quelle relative ad Iran, Ucraina o Venezuela, solo per citare qualche esempio. Il nostro ruolo è quello di assistere chi opera nel business a livello globale per trasferire ad assicuratori specializzati dei rischi che potrebbero influire sui loro beni all'estero. L’instabilità geopolitica non è più un evento eccezionale ma una nuova dimensione delle strategie aziendali globali, come evidenziato anche da un’analisi del World Economic Forum in collaborazione con l'IMD Business School e il Boston Consulting Group secondo cui la maggior parte delle aziende non è ancora in grado di anticipare, valutare e rispondere sistematicamente a questi rischi, con meno del 20% delle aziende che ha creato un dipartimento dedicato alla geopolitica”, afferma Filippo Fabbri, Amministratore Delegato di Lockton P.L. Ferrari
Le ragioni di questo processo di crescita
“Il panorama dei rischi sta cambiando rapidamente e cresce di conseguenza il nostro ruolo di consulenti di rischi multi-verticale grazie alla capacità di risposta delle nostre competenze interne e delle sinergie con la piattaforma globale del Gruppo Lockton, presente in oltre 150 paesi nel mondo. Non si tratta solo di ampliare l’offerta, ma di ridefinire il modo in cui creiamo valore” prosegue Fabbri “Con questa nuova divisione stiamo investendo sull’ingresso di nuove professionalità per affiancare i nostri clienti in ambiti complessi e ad alta specializzazione con soluzioni assicurative e di risk management all’avanguardia”.
Gli obiettivi della nuova divisione
“Le catene del valore sono sempre più globali, i rischi sempre più interconnessi – dal cyber alle interruzioni di fornitura, dalle responsabilità ambientali alle nuove normative ESG. La nuova divisione nasce per offrire una visione integrata del rischio, combinando competenze locali e piattaforme internazionali. Ci proponiamo come unico punto di contatto di questa rete estesa in grado di gestire servizi complessi di gestione del rischio globale, progettazione di programmi assicurativi e collocamento e coordinamento dei servizi locali nei diversi paesi di operatività” spiega Chiavari, Head of Global Solutions Italia di Lockton P.L. Ferrari.