
Il 2019 in casa Generali è stato decisamente positivo, con un utile netto in miglioramento del 15,7% a 2,7 miliardi di euro, anche se escludendo le operazioni di liability management si attesta a 2,4 miliardi (+6,6%), mentre l’utile operativo raggiunge il livello record di 5,2 miliardi (+6,9%), grazie al contributo di tutti i segmenti di business. Nonostante il coronavirus il gruppo triestino conferma i target 2020.
Circa la raccolta premi, il segmento Vita raggiunge i 13,6 miliardi (+19,6%) e il Danni sale a 21,5 miliardi (+3,9%), con premi complessivi ante imposte a quasi 70 miliardi (+4,3%).
Il combined ratio si attesta a 92,6% (in calo di 0,4 punti percentuale) e il Solvency ratio al 224% (dal 217% di fine 2018).
Per quanto riguarda l’epidemia Covid-19, il cda di Generali ha deciso di costituire un Fondo Straordinario Internazionale fino a 100 milioni di euro per fare fronte all’emergenza. Il Fondo, i cui interventi saranno rivolti principalmente in Italia, ma anche negli altri Paesi in cui Generali opera, prevede iniziative immediate, per rispondere velocemente alla crescente emergenza, e di medio periodo, per favorire il recupero delle economie dei paesi interessati una volta terminata la situazione di crisi. Il Fondo prevede un primo sostegno fino a 30 milioni da destinare a emergenze straordinarie in Italia, finanziando le priorità che verranno definite insieme al Servizio Sanitario Nazionale e alla Protezione Civile italiana, attraverso il Commissario Straordinario all'emergenza Covid19 nominato dal Governo. Previste anche iniziative a favore delle persone: i clienti di Generali in situazioni di particolare difficoltà in conseguenza della crisi, sia di organizzazione familiare o economici, le Pmi dei settori più colpiti e particolarmente vulnerabile alla crisi, e i loro dipendenti.
Sarà anche tempo di emergenza ma business is business e il general manager del Gruppo, Frederic de Courtois, ha detto che “Generali ha una posizione di solvibilità e solidità forte, abbiamo 3-4 miliardi da dedicare all’M&A, ci possono essere sempre opportunità: abbiamo una potenza di fuoco molto forte”.