
Il gruppo inglese di brokeraggio Howden ha raggiunto l’accordo per acquisire Assimovie, broker assicurativo leader in Italia nel settore televisivo, cinematografico e pubblicitario. L’intesa testimonia l’interesse di Howden volto ad arricchire il network italiano con player di talento, creando un forte centro di competenza nei settori sports & entertainment.
L’acquisizione farà di Howden la più grande società di brokeraggio di produzioni cine-televisive in Italia.
Assimovie è nata nel 2013 per opera di Valeria e Camilla Guglielmotti dopo l’esperienza di Cinesicurtà, società leader nel settore delle assicurazioni cinematografiche e audiovisive in Italia nei quarant’anni precedenti. Il broker è specializzato in assicurazioni per la produzione cinematografica derivanti sia da intermediazione all'ingrosso che da attività diretta. Il giro d'affari dell'azienda ha registrato una forte crescita negli ultimi cinque anni, grazie all'aumento globale della domanda di polizze per produzioni TV, cinematografiche e più in generale di contenuti media.
Duncan Fraser, sport and entertainment global practice leader di Howden, ha dichiarato: “Valeria, Camilla e il team di Assimovie apportano l'esperienza e le competenze locali necessarie per consentire a Howden di espandere e migliorare la propria offerta assicurativa nel settore Sport & Entertainment, sia in Italia che in tutta l'Europa continentale. La sua posizione di leader di mercato si allinea perfettamente con la nostra strategia per i settori sport & entertainment in Italia e con la nostra ambizione di capitalizzare la crescita di questo business nel mercato europeo in generale".
Enrico Nanni, chief commercial officer di Howden in Europa, ha commentato: “Assimovie condivide il nostro forte spirito imprenditoriale e la nostra cultura incentrata sulle persone e costruita attorno all'azionariato dei dipendenti; e questo la rende il partner perfetto per la crescita del nostro Gruppo. Non vediamo l'ora di lavorare con Valeria, Camilla e il team, di dar loro il benvenuto nella nostra società, e di sviluppare le nostre competenze espandendo la presenza del gruppo in Europa”.