
Milano si prepara ad accogliere il 26 giugno la nuova edizione dell'Insurtech Day, l'evento organizzato dall'Italian Insurtech Association (IIA) che esplorerà come intelligenza artificiale e nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mercato assicurativo.
L'appuntamento, in programma presso Le Village by Crédit Agricole, riunirà player di settori diversi - dalle utility alle banche, dalle telco alla grande distribuzione - per discutere della trasformazione in atto, dove l'assicurazione non è più solo protezione, ma servizio integrato nella vita delle persone e delle aziende.
“Ormai l'assicurazione è un concierge 24/7”, spiega Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA. “Grazie a dati e tecnologia, stiamo passando da un modello di semplice vendita di polizze a un ecosistema in cui la compagnia diventa un partner attivo nella gestione di casa, salute e attività commerciali”. Una rivoluzione sostenuta da investimenti crescenti: quest'anno IIA prevede di destinare 90 milioni di euro all'AI, su un totale di 1,2 miliardi per l'innovazione nel settore.
Cuore dell'evento sarà la cerimonia degli Ecosystems Award*, che premieranno le soluzioni più avanzate in quattro categorie:
- Mobilità: usage-based, veicoli connessi e servizi on-demand
- Casa: integrazione con IoT e modelli predittivi
- Vita e Salute: prevenzione, AI e collaborazione col sistema sanitario
- Commercial Lines: digitalizzazione e cybersecurity per PMI
Per ogni categoria, due premi: uno per le corporate e uno per le startup. Le candidature sono aperte sul sito di IIA.