
L’Ivass ha disposto la cessazione delle attività di intermediazione assicurativa esercitate abusivamente attraverso sei siti web, riconosciuti come non autorizzati a offrire servizi assicurativi.
I siti coinvolti sono:
- www.berkshirehathawayeuropeaninsurancedac.com
- rca.assicurpoint.it
- www.piottisoluzioni.it e piottisoluzioni.it
- www.vittoriaassicurazionipratoest.it e vittoriaassicurazionipratoest.it
- www.agenti.vittoriaassicurazionipratoest.it e agenti.vittoriaassicurazionipratoest.it
- preventivi.bona-asscura.com
L’azione, svolta nell’ambito dei poteri di vigilanza e intervento assegnati all’Istituto, mira a garantire la tutela dei consumatori e a contrastare fenomeni illeciti che possono compromettere la correttezza e la trasparenza del mercato assicurativo.
Ivass ha ordinato ai provider operanti in Italia di procedere con le sospensioni necessarie, che potrebbero richiedere alcuni giorni per motivi tecnici. Dal novembre 2023, data di inizio dell’attività di oscuramento, sono già 305 i portali abusivi interessati da provvedimenti analoghi.
L’Ivass ricorda ai consumatori di adottare adeguate precauzioni nell’accettare offerte assicurative tramite canali digitali e di verificare, prima di sottoscrivere contratti o effettuare pagamenti, che tali proposte provengano da intermediari e imprese autorizzati e regolarmente iscritti ai registri ufficiali consultabili sul sito Ivass.
L’Istituto mette a disposizione degli utenti elenchi aggiornati delle imprese italiane ed estere ammesse a operare in Italia e il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI). È inoltre attivo un Contact Center Consumatori, accessibile al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30, per fornire informazioni e assistenza.